Home Cronaca Cronaca Genova

Parto su Costa Crociera: il piccolo e la mamma portati al Gaslini

Parto su Costa Crociera, il piccolo e la mamma portati al Gaslini
Costa Toscana a Genova

Evento a lieto fine sulla Costa Toscana, l’ammiraglia della compagnia di crociere, in navigazione da Civitavecchia verso Genova.

Fuori programma per una turista di 25 anni che ha partorito, prima del termine, il suo bimbo a bordo.

Il bambino di 32 settimane e 1,860 kg di peso, è nato alle 4.40 nell’ospedale di bordo di Costa Toscana, mentre la nave era in navigazione verso Genova, proveniente da Civitavecchia.

Lo staff medico di bordo ha provveduto con il suo intervento a garantire il buon esito del parto, e nei momenti successivi al parto ha fornito la migliore assistenza possibile, date le circostanze, alla mamma e al neonato.

Il piccola e la giovane donna sono stati poi portati in ospedale per i controlli del caso e valutare lo stato di salute del neonato e della sua mamma.

Alle 5,20 a Ponte dei Mille, in porto, è giunta un’ambulanza della Croce Verde di Quinto con il piccolo che era già nato.

Com’è prassi era stata la stessa nave ad avvertire i soccorsi della donna a bordo e del suo piccolo.

“Le condizioni altamente critiche iniziali del piccolo – precisano dall’Ospedale Gaslini – hanno reso necessaria l’immediata e pronta intubazione del neonato a bordo della nave per stabilizzare le sue condizioni di elevata criticità, collegandolo ad un ventilatore meccanico.”

Nel momento in cui la nave ha ormeggiato, sono saliti a bordo i militi  e i sanitari del 118. Dopo un primo controllo sullo stato di salute della donna e del piccolo è stato deciso il trasporto all’Ospedale Pediatrico Gaslini dentro un’incubatrice.