Home Consumatori Consumatori Italia

Outdoor: come rendere unico ogni spazio con le pergole

Outdoor: come rendere unico ogni spazio con le pergole
Outdoor: come rendere unico ogni spazio con le pergole

Qualsiasi tipo di spazio esterno può essere arricchito e migliorato attraverso l’installazione di una pergola, una struttura dall’aspetto leggero ed elegante, in grado di creare piacevoli zone d’ombra, sotto le quali rilassarsi e divertirsi.

Note anche con il nome di pergolati, queste strutture risultano estremamente personalizzabili e permettono di scegliere tra numerosi modelli e tipologie, ognuno pensato per soddisfare specifiche esigenze e per adattarsi al meglio in ogni tipo di contesto.

Le caratteristiche principali delle pergole

Le pergole si presentano come strutture molto lineari in grado di completare con stile uno spazio esterno. Sono composte da pilastri che sostengono una copertura.

Il numero di pilastri varia a seconda che si scelga una pergola di tipo autoportante o addossata; nel primo caso ve ne saranno quattro, mentre nel secondo ce ne saranno solo due, in quanto la parte posteriore della struttura sarà sorretta dal muro dell’abitazione.

La copertura può essere realizzata con diversi materiali, i quali variano in base al modello, allo stile, ai materiali di costruzione. Tra le più apprezzate oggi, in quanto estremamente resistenti a sole, vento e agenti atmosferici, rientrano quelle mobili in tessuto PVC di tipo ignifugo.

Chi preferisce soluzioni ecosostenibili, invece, può optare per le pergole bioclimatiche dotate di coperture in lame orientabili e retraibili, le quali garantiscono, oltre a una protezione ottimale, anche un buon sistema di circolazione dell’aria.

Gli spazi tra i pilastri possono essere lasciati aperti oppure, all’occorrenza, possono essere chiusi con eleganti tendaggi, ma anche con dei vetri, al fine di creare una vera e propria struttura chiusa e protetta.

A chi rivolgersi per installare una pergola

Nel momento in cui si decide di impreziosire cortili o terrazzi con queste eleganti strutture, è consigliabile rivolgersi a realtà specializzate nella produzione e installazione di pergole di alta qualità, in grado di unire resistenza, gradevolezza estetica e funzionalità.

Tra i leader del settore rientra Outdoor Design Service, azienda che offre soluzioni all’avanguardia per l’outdoor, tra cui rientrano le pergole bioclimatiche in alluminio o acciaio, realizzate con il 99% di materiali riciclabili e perfette per ridurre i consumi energetici, nonché le strutture classiche, dotate di coperture piane o in lieve pendenza.

Naturalmente, le Pergole proposte da ODS possono anche essere arricchite e personalizzate con luci a led, pedane estetiche, fioriere, riscaldatori e chiusure perimetrali.

Come scegliere la pergola più adatta

La scelta della pergola deve tenere conto delle finalità di utilizzo, dell’area nella quale si desidera installarla, dello stile e dello spazio disponibile.

Chi desidera ottenere una zona d’ombra sul terrazzo e, al contempo, poter godere dello spazio esterno della propria abitazione anche durante le giornate di pioggia, può optare per una struttura autoportante dalle linee semplici, dotata di copertura piana o inclinata in telo mobile.

Se invece si desidera ottenere una continuazione tra la casa e il cortile, è possibile scegliere una moderna struttura bioclimatica addossata, chiusa lungo il perimetro da grandi vetrate.

Chi vuole rendere l’area relax del giardino ancora più piacevole, può invece scegliere una pergola autoportante, arricchita da fioriere e protetta lungo i lati da lunghe tende in tinta.

Installare una pergola: quali permessi servono

Le pergole, così come i gazebo, sono strutture facilmente removibili e, per questo motivo rientrano, in linea generale, tra le opere di edilizia libera. Questo significa che, in genere, è possibile installare una di queste strutture nel giardino o sul balcone senza chiedere alcun tipo di permesso.

Tuttavia, possono esserci dei cambiamenti che possono dipendere dal Comune di residenza: per questo motivo, è bene informarsi sempre prima di posizionare la pergola nello spazio scelto.

In più, nel caso in cui si decidesse di realizzare una struttura fissa, ponendo ad esempio una base di cemento, la richiesta del permesso di costruire diventa obbligatoria.