Home Cronaca Cronaca Genova

Ore 18, in Liguria 13 morti (1139): incremento stabile. Malati 35: più che dimezzato

Coronavirus (foto repertorio fb)

Sono 1139 i morti con coronavirus in Liguria, con un aumento rispetto a ieri di 13.

Sono 5119 i positivi accertati finora e malati, con un aumento rispetto a ieri di 35.

Sono 45719 i test effettuati finora (1680 in più di ieri).

Sono 1512 i positivi accertati finora e guariti con due test consecutivi, con un aumento rispetto a ieri di 82.

I dati sono stati comunicati intorno alle 18 di oggi dai responsabili di Regione Liguria.

Ore 17.30, in Liguria 14 morti (1126): incremento in calo. Malati 96: in rialzo

“Regione Liguria – ha spiegato il governatore Giovanni Toti – attraverso il consueto bollettino quotidiano con i dati forniti da Alisa, rappresenta la prevalenza, misura di frequenza universalmente utilizzata per rappresentare un fenomeno sanitario. La prevalenza è la fotografia del quadro epidemiologico nel momento della rilevazione. Quando si riporta il numero di positivi, si fa esattamente riferimento ai cittadini liguri con Covid-19 del giorno. Ovviamente vengono esclusi coloro che non sono più ammalati ovvero i guariti e, purtroppo, i deceduti”.

In altre parole, Regione Liguria indica gli “attualmente positivi” e potenzialmente contagiosi. Significa che conteggia solo chi è stato accertato finora positivo al coronavirus (ospedalizzati + domiciliati + positivi clinicamente guariti = attualmente positivi), escludendo però dal computo chi è guarito sviluppando gli anticorpi e chi è deceduto.

La Protezione civile nazionale invece conteggia anche questi ultimi (ospedalizzati + domiciliati + positivi clinicamente guariti + guariti che hanno sviluppato gli anticorpi + deceduti = casi totali) che poi vengono pubblicati online pure dal Ministero della Salute.

Inoltre, è bene precisare che secondo il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli: “avere un test sierologico positivo per gli anticorpi non esclude che in quel momento un soggetto possa essere infettante. È possibile infatti aver prodotto gli anticorpi, ma avere ancora in circolo il coronavirus e dunque essere ancora contagiosi. Per questo va fatto anche il tampone. Solo se questo esame è negativo si ha la certezza di non essere più contagiosi”.

Ecco l’ultimo bollettino di Regione Liguria.