Home Cronaca Cronaca Savona

Ordinazioni ed eventi nella Diocesi di Albenga-Imperia

Il vescovo Guglielmo Borghetti ordinerà nuovi sacerdoti e presiederà la Due giorni del clero al Seminario di Albenga

Il Vescovo Guglielmo Borghetti (Foto Daros)

SAVONA. 17 SETT. Settimana intensa per il Vescovo Guglielmo Borghetti che presiederà celebrazioni e presentazioni di nuovi parroci in alcune comunità della diocesi di Albenga-Imperia.

L’altro pomeriggio Borghetti ha ordinato nella Cattedrale di San Michele ad Albenga, i diaconi Andrea Allegro e Giacomo Porro. Durante l’ordinazione presbiterale di Don Andrea e don Giacomo è stato anche ricordato e festeggiato il dodicesimo anniversario di ordinazione episcopale del vescovo diocesano monsignor Borghetti, ricevuta il 15 settembre 2010 nella Cattedrale di Massa dal vescovo Mario Meini, conconsacranti i vescovi Giovanni Santucci ed Eugenio Binini.

Oggi pomeriggio (alle ore 18 e 30), presso la chiesa di San Pietro Apostolo, a Borgio Verezzi, il vescovo Guglielmo Borghetti presenterà invece alla comunità parrocchiale il nuovo parroco, don Carmelo Galeone. Lunedì e martedì al Seminario Vescovile ad Albenga si svolgeranno le assemblee del clero diocesano: alle ore 9 e 30 di lunedì la due giorni prenderà il via con la riflessione sul tema: “Discepoli prima che Apostoli: la sinodalità nella vita dei presbiteri”. A sviluppare il tema è stato invitato il vescovo di Carpi Erio Castellucci, Abate di Modena e Nonantola e vicepresidente per l’Italia settentrionale della Conferenza Episcopale Italiana. Nella seconda giornata la parola passerà allo stesso vescovo Borghetti che presenterà la relazione introduttiva all’anno pastorale 2022- 2023.

Sabato 24 settembre, alle ore 17, presso la chiesa parrocchiale dei Santi Fabiano e Sebastiano a Campochiesa, frazione di Albenga, ci sarà l’ingresso del nuovo parroco, don Angelo Chizzolini. Domenica 25: alle ore 16, nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie in Verzi, nel territorio comunale di Loano, don Luciano Pizzo inizierà il suo ministero pastorale di parroco, mentre alle ore 17, presso la chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista a Pieve di Teco, ci sarà l’ingresso di don Enrico Giovannini, nuovo parroco della comunità pievese.
CLAUDIO ALMANZI