Home Cronaca Cronaca Genova

Open day Pfizer, Toti: 8000 vaccinati in Liguria. E giovedì Open night

0
CONDIVIDI
Covid, in coda per la vaccinazione presso l'ex Fiera di Genova (foto d'archivio)

“Sono quasi 8 mila le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccini Pfizer o Moderna negli open day di Regione Liguria. Un grande successo. Un tassello importante nel fondamentale percorso per raggiungere l’immunità di gregge e andare oltre la pandemia”.

Lo ha dichiarato ieri sera il governatore Giovanni Toti.

“Anche oggi – ha aggiunto Toti – ci sono state file negli hub fin dalle prime ore della mattina per cercare di avere il vaccino. La possibilità di avere Pfizer e Moderna ha spinto anche molti over 60, per i quali è previsto l’uso di AstraZeneca, a vaccinarsi.

Ma tanti sono stati i giovani in cerca del green pass per andare in vacanza. Chi ha fatto la prima dose in questi giorni può fare il richiamo tra 21 giorni.

All’hub vaccinale della Fiera del Mare a Genova alle 13 erano esauriti le dosi disponibili. Nell’Imperiese le somministrazioni sono state oggi 570 e ieri 435 (1005), alla Fiera del mare a Genova 1620 oggi e ieri 1308 (2928), nel Tigullio 280 oggi e 320 ieri (600), nello Spezzino 980 oggi e 825 ieri (1805), mentre nel Savonese, nei quattro giorni sono state 1581: in totale le vaccinazioni sono state 7909.

La prossima settimana avvieremo una ‘open night’, senza prenotazione, per vaccini Pfizer o Moderna, sempre con l’obiettivo di agevolare l’accesso alla vaccinazione per il maggior numero possibile di cittadini e coinvolgere chi ancora fosse indeciso. Il giorno dovrebbe essere giovedì 8”.