Home Politica Politica Genova

Nuova diga Porto di Genova, Pd dà ragione a Rixi: giusto demolire quella vecchia

Consigliere regionale Pippo Rossetti (foto di repertorio)

“Condivido la proposta della demolizione della vecchia diga Galliera De Ferrari in vista della costruzione di quella nuova  come suggerito da subito dall’ingegnere Piero Silva e ora proposto dal viceministro genovese del Mit Edoardo Rixi”.

Lo ha dichiarato ieri il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti.

Rixi: entro l’estate progetto esecutivo per la Gronda. E la vecchia diga in porto va demolita

“La nuova diga nel Porto di Genova – ha spiegato Rossetti – è un’opera strategica e fondamentale per la città e per tutto il Paese: serve coraggio e lungimiranza.

Procedendo al completo abbattimento del vecchio manufatto (fra l’altro una parte ha già ceduto e nel tempo, inesorabilmente, sarà questo il destino dell’intera struttura) si creerebbero le condizioni per rivedere il progetto alla luce delle osservazioni sollevate dall’ingegnere Silva e da altri tecnici.

In questo momento ci troviamo di fronte a un’opera i cui costi già enormi sono in indefinita crescita.

I tempi di costruzione molto più lunghi di quelli promessi (il 2026 è una scadenza tecnicamente improbabile) e soprattutto piena di incognite progettuali che potrebbero addirittura mettere a rischio nel tempo la stessa tenuta della nuova diga.

Ricordo che i progettisti, gli stessi del Mose di Venezia, non hanno mai risposto ai dubbi sollevati dall’ex direttore tecnico del gruppo project management del Rina. L’abbattimento del vecchio manufatto è l’occasione per rivedere il progetto e renderlo più sostenibile e di certa realizzazione”.