Home Cultura Cultura Genova

Nove incontri sul cambiamento climatico a Palazzo Ducale

Nove incontri sul cambiamento climatico a Palazzo Ducale
L'Accademia Ligure di Scienze e Lettere

Il primo incontro il 3 ottobre alle 16.30 nella Sala Conferenze dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere

L’Italia nel primo semestre del 2022 è stata flagellata da 132 eventi meteorologici estremi.

Nello stesso periodo del 2023, il numero di questi fenomeni è salito a 500.

Il cambiamento climatico mondiale è il tema che verrà affrontato nel primo appuntamento del Seminario Permanente sulla Transizione Ecologica, che si svolgerà martedì 3 ottobre alle ore 16.30, nella Sala Conferenze dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, a Palazzo Ducale di Genova.

Il dibattito sarà introdotto da Beppe Costa, presidente della Fondazione Palazzo Ducale. Relatore di questa prima giornata del Seminario, dedicata a “Eventi estremi e CO2”, l’accademico Claudio Eva.

L’Accademia Ligure di Scienze e Lettere ha organizzato, per il secondo anno consecutivo, una serie di incontri che si svolgeranno da ottobre a dicembre, su temi caratteristici della transizione ecologica ed energetica.

Si tratta di una transizione ecologica ragionata e cioè inquadrata in un contesto economico, sociale e politico.

In tutto si tratta di 9 incontri che culmineranno nella Tavola Rotonda del 6 dicembre 2023 nella Sala del Minor Consiglio, con i vertici di istituzioni e attività commerciali e industriali del territorio.

“Dagli aspetti economici della transizione ambientale ai combustibili a basso contenuto di carbonio per i trasporti, la cattura della CO2 come misura di transizione, l’idrogeno verde come vettore energetico del futuro, shipping e transizione energetica, geopolitica dell’energia dalla guerra fredda a oggi, energia nucleare oggi e domani, sono alcuni degli aspetti che saranno trattati nel corso del seminario”, spiega Giancarlo Albertelli, vice presidente dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere di Genova, la cui fondazione risale al 1798.