Home Economia Economia Savona

Noberasco esce dalla crisi e avvia una nuova fase

Noberasco esce dalla crisi e avvia una nuova fase
Lo stabilimento Noberasco di Carcare

Il 22 dicembre 2023 ha segnato una svolta significativa per Noberasco S.p.A. e il suo percorso di risanamento.

Attraverso l’accordo di ristrutturazione sottoscritto da tutte le parti coinvolte, la società ha concluso con successo la fase di temporanea difficoltà originata da investimenti significativi precedenti al periodo critico influenzato dalla pandemia e dai conflitti bellici globali.

L’utilizzo della “Composizione Negoziata”, una novità introdotta dal Codice della Crisi, ha dimostrato la sua efficacia grazie al supporto di un team multidisciplinare composto da Deloitte e dallo Studio Legale Cangiano Vazio, con l’esperto nominato dalla Camera di Commercio, il dott. Giampaolo Provaggi.

La società e la Famiglia Noberasco hanno ridotto notevolmente l’indebitamento, cedendo anche asset non strategici.

Un contributo cruciale è arrivato dal fondo “Illimity Credit & Corporate Turnaround” (“iCCT”) di illimity SGR, il quale entrerà nel capitale di Noberasco come azionista di minoranza.

Tale fondo, assistito dallo studio legale Linklaters, fornirà le risorse necessarie per definire l’accordo con il settore bancario e garantirà un rapido rilancio dell’azienda, nota come l’unico player di marca nel settore “Frutta Secca e Morbida” grazie ai suoi 120 anni di storia e a uno stabilimento produttivo all’avanguardia in Europa.

Il nuovo piano di sviluppo presenta tutti gli elementi essenziali per dotare Noberasco delle risorse finanziarie e manageriali necessarie per continuare a essere un protagonista sia a livello nazionale che internazionale.

“E’ stato un periodo molto complicato – dichiara il presidente Gabriele Noberasco – con una situazione che mai la nostra famiglia si sarebbe immaginata di dover gestire. Quando, a partire dal 2015, abbiamo scelto di investire tutto quello che avevamo nella realizzazione dello stabilimento di Carcare non potevamo prevedere che avremmo subito, in sequenza, pandemia, conflitti bellici, impennata dei costi e dei tassi di interesse, nonché il disastro della viabilità intorno a noi.

Di fronte alle difficoltà, abbiamo saputo reagire restando uniti e stando tutti sul campo: oltre a me, mio fratello Gian Benedetto e i miei nipoti Mattia, Benedetto e Manuel Villa.

Anche nei momenti più difficili non abbiamo licenziato nessuno, i clienti hanno continuato ad avere fiducia in noi e i fornitori ci hanno sempre supportato. Oggi guardiamo con fiducia ad un futuro che condividiamo con i nostri partner di Illimity, in particolare nelle persone di Paola Tondelli e Pietro Diana, che hanno compreso subito il potenziale di Noberasco e ci stanno aiutando a disegnare e gestire una nuova governance ispirata ai valori della nostra Famiglia ed arricchita con nuovi innesti manageriali”.

“Un ringraziamento particolare a chi ci ha supportato e guidato con competenza e dedizione straordinaria in questi mesi – tiene a precisare Mattia Noberasco COO dell’azienda – ovvero Matteo Uggetti e Giuseppe Borrelli di Deloitte Financial Advisory, Andrea Martellacci e il suo team di Deloitte Legal, gli avvocati Franco e Giulia Vazio dello studio Cangiano-Vazio, l’avv. Stefano Vercesi, l’ Unione Industriali della Provincia di Savona e il nostro CRO Antonio Cellie.”

“Tra qualche mese Mattia ed io – ci dice Antonio Cellie – passeremo il timone a Flavio Ferretti che ha già iniziato a prendere confidenza con la nostra organizzazione; lo ringrazio per la sua disponibilità perché – in veste di CEO – sono certo che saprà guidare e sviluppare la società nei prossimi anni in quanto manager di primissimo livello del settore alimentare, nonché proveniente da un contesto, per quanto multinazionale, anch’esso Familiare.”

Internet: www.noberasco.it