Home Cronaca Cronaca Genova

Natale e S. Stefano in Liguria, Arpal: avviso meteo di burrasca forte | Le previsioni

Burrasca (foto d'archivio)

Stamane i responsabili del Centro meteo di Arpal hanno emanato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte: domani per il centro della regione (zona b) e dopodomani su tutta la regione.

“Già oggi – hanno spiegato da Arpal – è previsto un Un flusso umido sudoccidentale che precede l’arrivo di un fronte freddo determina precipitazioni diffuse sul CentroLevante specie sui rilievi con cumulate fino a significative su C.

Tendenza ad esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio.

Venti forti (50-60 km/h) da Ovest/SudOvest sui capi di A, su parte orientale di C e sui rilievi di BCE (possibili raffiche fino a 90/100 km/h sui crinali più esposti), localmente forti (40-50 km/h) altrove.

Mare in aumento fino a localmente agitato su C, molto mosso altrove.

Domani avremo un aumento dell’instabilità per l’ingresso di un nucleo di aria fredda artica in quota, con possibili rovesci o brevi temporali sparsi fino a moderati più probabili su C.

Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse su E e interno di C con quota neve in calo fino a 400-500 metri, possibili spolverate a quote inferiori. Accumuli anche moderati su rilievi di confine oltre 800-1000 metri.

Venti settentrionali in rinforzo a burrasca forte su B con raffiche fino a 80-90 km/h. Mare localmente agitato su B, mareggiata su C in graduale scaduta.

Disagio per freddo su DE.

Dopodomani, nelle prime ore, residue spolverate di neve su E e zone più interne di C.

Venti settentrionali fino a burrasca forte (70-80 km/h) su tutta la regione, rafficati in particolare agli sbocchi delle valli e sui rilievi (possibili raffiche oltre 120-140 km/h sui crinali appenninici più esposti), in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Disagio fisiologico per freddo specie nelle ore notturne”.