Home Cronaca Cronaca Italia

Natale blindato con il controllo di 70 mila agenti

Un controllo dei Carabinieri (immagine di repertorio)

Lombardia, da domenica 13 dicembre, sarà zona gialla. Braccio di ferro sull’Abruzzo

Quello che sta per arrivare sarà un Natale ‘blindato’ dove verranno impiegati ben 70mila agenti per i controlli anti Covid in Italia ed evitare gli spostamenti.

Verranno, infatti, effettuati controlli sulle principali arterie di traffico e nelle stazioni perchè i cittadini rispettino le norme e delle limitazioni stabilite dal Governo Conte e che riguardano gli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e, tra i Comuni, nelle giornate di Natale, S.Stefano e Capodanno.

Ed è proprio il Viminale a puntualizzarlo con una lettera indirizzata ai prefetti, dove si legge: “l’attenzione andrà rivolta ai controlli da effettuarsi sulle principali arterie di traffico e sui vari nodi delle reti di trasporto, in considerazione, soprattutto, degli spostamenti conseguenti alle particolari restrizioni previste dal comma 4 dell’art.1 del Dpcm”.

Da evidenziare che uno spostamento può essere effettuato per “le situazioni di necessità, per le quali resta fermo l’uso del modulo di autodichiarazione, può farsi rientrare, a mero titolo di esempio, l’esigenza di raggiungere parenti, ovvero amici, non autosufficienti, allo scopo di prestare ad essi assistenza, secondo quanto già chiarito in apposita Faq pubblicata sul sito web del Governo.”

Nel mentre la la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese dichiara come ci saranno “forze di polizia in numero elevato, circa 70mila unità, che saranno addette a questo tipo di controllo” e lo faranno “con senso di equilibrio perché dal momento in cui teniamo aperto i negozi lo facciamo per salvaguardare un certo tipo di economia. Ma serve anche che i titolari pongano in essere le precauzioni per non fare entrare più persone nello stesso momento”.

“Faremo dei controlli più incisivi alle frontiere e negli aeroporti per chi entra e chi esce – ha precisato la Lomorgese. Dobbiamo stare davvero attenti perché l’esperienza di quest’estate non è stata un’esperienza positiva.”

Ed ancora: “Sarà un Natale di sacrifici, dovremo continuare con delle limitazioni alla nostra mobilità anche tra Comuni oltre che tra regioni. Proprio nel periodo natalizio dovremo allontanarci dalle nostre tradizioni, del Natale tutti insieme.”

Notizia dell’ultima ora è che la Lombardia, a partire da domenica, diventerà zona gialla. Mentre è ancora braccio di ferro sull’Abruzzo.