Home Cultura Cultura Genova

Museo della Resistenza, incontro con il prof. Francesco De Nicola

Museo della Resistenza, incontro con il Prof. Francesco De Nicola
Il Prof. Francesco De Nicola

Giovedì 20 aprile 2023, alle ore 10.30 presso la Casa dello Studente di Corso Gastaldi si svolge la conferenza del Prof. Francesco De Nicola “Un granello di sabbia nella Resistenza”.

Al Professor Francesco De Nicola va il compito di chiudere il ciclo di conferenze in concomitanza delle visite guidate al “Sotterraneo dei tormenti” all’interno del Museo della Resistenza Europeo.

Francesco De Nicola è professore di Letteratura Italiana Contemporanea nell’Università di Genova. Autore di numerosi volumi di critica letteraria, tra i quali Introduzione a Fenoglio (Bari-Roma, Laterza, 1989), Introduzione a Vittorini (ivi, 1993) e Neorealismo (Milano, Bibliografica, 1997), ha curato l’edizione di opere inedite o rare come Bandiera bianca a Cefalonia (Recco, Le Mani, 1996 poi Mondadori, 2001) di Marcello Venturi. Sempre all’Ateneo genovese ha fondato e diretto dal 2010 al 2019 la Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri e dal 2001 è Presidente del Comitato di Genova della “Dante Alighieri”.

Dopo un’iniziale riflessione sui numerosi libri memorialistici sulla Resistenza, citando in particolare quello di Luciano Bolis, ambientato proprio alla Casa dello Studente, il Prof. De Nicola si soffermerà sulle opere narrative a tema resistenziale scritte da Vittorini, Calvino, Caproni, Venturi e Fenoglio per concludere con le poesie di Elena Bono.

Le visite alla Casa dello Studente proseguiranno anche domenica 23 e martedì 25 aprile dalle 11 alle 18 e NON occorre prenotazione.