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Mozart l’italiano nei luoghi della spiritualità a Genova e Chiavari

Mozart l’italiano nei luoghi della spiritualità a Genova e Chiavari
Il maestro Andrea De Carlo

Mozart l’italiano. A seguito del tavolo di lavoro promosso dalla Presidenza e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice, il Teatro presenta due nuovi appuntamenti sinfonici, giovedì 28 aprile alle ore 21.00 alla Basilica di Santa Maria delle Vigne a Genova, venerdì 29 aprile 2022 alle ore 21.00 alla Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto di Chiavari, per il filone Mozart l’italiano, ciclo concertistico dedicato all’esecuzione integrale delle sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, messe di volta in volta in relazione con brani di compositori italiani suoi contemporanei e preclassici, nella lettura di direttori specializzati in tali repertori e con organici di dimensioni originarie.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice, il maestro Andrea De Carlo, già ospite del Teatro  in occasione di  produzioni dedicate  all’opera di Alessandro Stradella, accosta le Sinfonie n. 17 in sol maggiore, KV 129 e n. 29 in la maggiore KV 201 di Wolfgang Amadeus Mozart ai Concerti grossi n. 4 in la minore e n. 5 in re minore di Alessandro Scarlatti, oltre che alla Sinfonia introduttiva de La forza delle stelle di Alessandro Stradella.

I biglietti di ingresso ai due concerti sono a titolo gratuito, fino a esaurimento posti, previo ritiro  (massimo 4 per persona). I biglietti per il concerto di giovedì 28 aprile alla Basilica di Santa Maria delle Vigne, a Genova saranno disponibili a partire da martedì 26 aprile alla biglietteria del Teatro Carlo Felice negli orari di apertura. I biglietti per il concerto di venerdì 29 aprile alla Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, a Chiavari, saranno distribuiti dallo IAT di Chiavari negli orari di apertura.

La carica innovativa di Alessandro Stradella (Nepi, 1639 – Genova, 1682) si esprime  in ambito strumentale e vocale. La capacità di abbracciare ogni genere, barocco, vocale e strumentale, l’uso precoce della modulazione nel linguaggio della tonalità, relativamente nuovo per la sua epoca, l’innovazione nelle prassi armoniche e nei ritmi, la spigliatezza nella conformazione degli organici, in base ad esigenze sia musicali sia teatrali, sono tutte premesse necessarie agli sviluppi musicali del secolo successivo che Mozart, cresciuto alla scuola di Padre Giambattista Martini e frequentatore delle maggiori piazze musicali italiane sino al 1771, non poteva ignorare.

In ambito operistico, di Stradella è profondamente moderna e anticipatrice l’adesione della sua musica al significato del dramma e del testo poetico: tanto emerge dalla serenata Il Damone, ovvero La forza delle stelle, dissertazione in musica a più voci sul tema dell’amore, composta a Roma attorno agli anni ‘70 del diciassettesimo secolo su testo del poeta Sebastiano Baldini e ispirata al ciclo pittorico Allegoria D’Amore del Veronese, allora di proprietà della committente di Stradella, la Regina Cristina di Svezia, di stanza a Roma.

La riscoperta della musica strumentale del prolifico Alessandro Scarlatti (Palermo, 1660 – Napoli, 1725), padre del  più celebre Domenico ed autore di un catalogo pressoché sterminato, rivela l’esistenza di una produzione strumentale relativamente esigua, ma che per la qualità della scrittura poco ha da invidiare a quella dei migliori musicisti del tempo.

Più di ogni altro suo contemporaneo si ritiene che Alessandro Scarlatti abbia contribuito alla formazione di quel linguaggio agile e vario, ricco di risorse contrappuntistiche da un lato, armoniche e melodiche dall’altro, che da ultimo si risolverà nello stile mozartiano.

I concerti Grossi n. 4 in la minore e n. 5 in re minore stupiscono  per i loro serrati allegri e incantati larghi, come gli altri quattro Concerti Grossi che costituiscono la raccolta di sei composizioni per archi, dei primi due decenni del diciottesimo secolo, e delle Sinfonie per Concerto grosso coeve che portano il marchio dello stile del pressoché contemporaneo Arcangelo Corelli, che  pose basi imprescindibili agli sviluppi sinfonico-concertistici seriori.

La plasticità e la fluidità delle evoluzioni formali in atto in ambito musicale tra Sei e Settecento si insinua  nell’evoluzione dello stile sinfonico del giovane Mozart, com’è osservabile anche dall’excursus che conduce dalla Sinfonia n. 17 terminata nel 1772, a pochi mesi dal rientro di Mozart a Salisburgo dall’Italia, fresco del suo incontro con Sammartini, e la n. 29, del 1774, che, con il suo bitematismo dal carattere dialettico, la solida costruzione e i raffinati impasti timbrici, assurge già a testimonianza del suo affrancamento  dalla lezione italiana.

Il tavolo di lavoro Liguria Musica, istituito dalla Presidenza, dall’Assessorato alla Cultura della Regione e dalla Fondazione Teatro Carlo Felice per lo sviluppo delle attività e delle collaborazioni musicali sul territorio, si rivolge a tutti i Comuni liguri che si dimostrino interessati a realizzare progetti musicali di alto profilo, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice e i suoi complessi artistici e tecnici di natura concertistica, operistica e di balletto. I concerti sono prodotti nell’ambito dell’attività ordinaria del Teatro, in sintonia con gli obiettivi programmatici enunciati dalla Fondazione nella sua mission. Tra questi la determinazione ad arricchire il territorio di appartenenza con proposte che diffondano i saperi musicali e teatrali. ELI/P.

Basilica di Santa Maria delle Vigne, Genova Giovedì 28 aprile 2022, ore 21.00

Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, Chiavari Venerdì 29 aprile 2022, ore 21.00

Ingresso gratuito previo ritiro dei biglietti, fino a esaurimento posti.

Mozart l’italiano

Alessandro Stradella

La Forza delle stelle: Sinfonia

Alessandro Scarlatti

Concerto grosso n. 4 in la minore
Concerto grosso n. 5 in re minore

Wolfgang Amadeus Mozart 

Sinfonia n. 17 in sol maggiore KV 129
Allegro, Andante, Allegro

Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201
Allegro moderato, Andante, Minuetto e Trio, Allegro con spirito