“Ho appreso con profondo dolore della scomparsa di Mario Bianchi. Una notizia che mi colpisce non solo come presidente della Regione Liguria, ma anche sul piano personale.
Ho conosciuto e apprezzato Mario quando ero sindaco di Genova, nel confronto quotidiano con lui nel periodo in cui ricopriva il ruolo di presidente del Municipio Medio Ponente”.
Lo ha dichiarato oggi il governatore ligure Marco Bucci, commentando la notizia della prematura scomparsa, a 53 anni, dell’ex presidente del Municipio VI Medio Ponente Mario Bianchi (Pd). Era malato da tempo. Lascia la compagna e due figli, oltre all’anziana madre, che lo hanno assistito fino all’ultimo.
“Tra noi – ha aggiunto Bucci – c’è sempre stato un rapporto franco, diretto, improntato alla leale collaborazione, al rispetto reciproco e a una sincera condivisione di intenti: lavorare insieme, ciascuno per il proprio ruolo, per mettersi al servizio dei cittadini genovesi.
Mario è stato un interlocutore politico serio e affidabile, una persona concreta, animata da un forte senso delle istituzioni.
Ho potuto apprezzarne anche la professionalità come dirigente in Amiu, dove ha svolto il suo incarico con competenza, dedizione e grande senso del dovere.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo, un senso di smarrimento e di sincero dispiacere in tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato.
Alla sua famiglia, ai suoi amici più cari e a chi gli ha voluto bene desidero stringermi in un abbraccio sincero e commosso. Oggi Genova e la Liguria perdono un uomo che ha speso una parte importante della sua vita al servizio della comunità. Io perdo anche un amico”.
“La bruttissima notizia della prematura scomparsa di Mario Bianchi – ha affermato la sindaca di Genova Silvia Salis – ci addolora profondamente.
Mario, con la sua riservatezza, ha servito la città instancabilmente fino all’ultimo, come lavoratore di Amiu. Lo ricordo personalmente quando, ormai non più nel pieno delle forze, volle partecipare a tutti i costi a una riunione dei vertici dell’azienda insieme a me e ad altri rappresentanti dell’amministrazione.
Di Mario non possiamo non ricordare anche il grande attaccamento al territorio, culminato negli anni in cui è stato presidente del Municipio Medio Ponente.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo tra quanti hanno avuto modo di collaborare con lui, ma anche tra i cittadini che hanno beneficiato del suo impegno e della sua passione per il bene pubblico.
Il suo contributo alla vita amministrativa e sociale della nostra città resterà un esempio di servizio e responsabilità.
A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera Città, rivolgo le più sentite condoglianze ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.

















































