Home Cultura Cultura Genova

Moneglia. Visite guidate al centro storico di Moneglia

Visite guidate del centro storico di Moneglia

Visite guidate al centro storico di Moneglia

Ogni martedì alle 21 fino al 3 settembre

Per il sedicesimo anno consecutivo, si rinnovano le ormai tradizionali visite guidate di Moneglia, tutti i martedì sera fino al 3 settembre (tranne il 2 Luglio) con inizio alle ore 21 davanti al Palazzo Comunale, in Corso Libero Longhi.

Anche quest’anno le visite guidate saranno curate da guide turistiche abilitate e sono patrocinate dal LabTer Tigullio, da sempre referente per l’Educazione Ambientale del territorio del Comune di Moneglia e quindi garante della qualità del servizio.

La visita guidata prevede un itinerario a piedi lungo le vie del paese, per una durata complessiva di circa due ore. Si percorre il lungomare, alla scoperta della storia delle gallerie che collegano Moneglia a Sestri Levante e Deiva Marina, e che la rendono in un certo senso unica; si visitano poi la chiesa di San Giorgio e il chiostro francescano di XV secolo, restituito al suo fascino dopo gli ultimi restauri. Proseguendo lungo il “caruggio” lo sguardo viene rivolto alle facciate dipinte tipicamente liguri e curiosando tra toponimi e leggende monegliesi, si arriva alla chiesa di Santa Croce e all’Oratorio dei Disciplinanti, ad oggi l’edificio più antico di Moneglia, e di pregio per la presenza di diversi strati di affreschi, che permettono di approfondire interessantissimi aspetti storico-artistici.

Gli appuntamenti sono sempre stati seguiti da un buon numero di partecipanti, sia turisti, italiani e stranieri, sia residenti appassionati, ma anche persone che avevano seguito le visite guidate gli anni precedenti e che, soddisfatte ed entusiaste, si sono ripresentate portando amici o parenti per ripetere l’esperienza.

​Le visite guidate sono finanziate dal Comune di Moneglia e sono a partecipazione gratuita, con eventuale offerta libera da destinare al restauro dell’Oratorio.

INFORMAZIONI

Non è necessaria la prenotazione, in ogni caso per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare l’ufficio della Pro Loco al n. 0185 490576

www.comune.moneglia.ge.it

info@comune.moneglia.ge.it