Home Consumatori Consumatori Italia

Moby Fantasy è approdato al Porto di Livorno

Moby Fantasy è approdato al Porto di Livorno
Moby Fantasy è approdato al Porto di Livorno

Livorno – Moby Fantasy ha attraversato due oceani e il canale di Suez, poi l’ingresso l’altro ieri nel Mediterraneo. Il Comandante Massimo Pinsolo e il suo equipaggio hanno condotto il traghetto dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard alla volta del porto di Livorno.

La nuova ammiraglia di ultima generazione di Moby ha fatto il suo ingresso nello scalo toscano questa mattina dopo un viaggio di 22 giorni e oltre 8 mila miglia nautiche.

Moby Fantasy sarà poi operativo per la stagione estiva lungo la rotta Livorno-Olbia, a partire da fine giugno.

Con i suoi 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate Moby Fantasy è il traghetto passeggeri più grande finora costruito a livello mondiale, con una capacità di 3.000 passeggeri e 3.850 metri lineari di carico rotabile.

Gli elevati standard di sostenibilità adottati lo rendono anche il traghetto più all’avanguardia e tecnologicamente sofisticato rispetto alla tutela dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni.

Il Comandante Massimo Pinsolo, genovese di Pegli, ha raccontato l’emozionante viaggio di Moby Fantasy e ha dichiarato: “Dopo tanta attesa siamo finalmente arrivati nel nostro mare.

Il Tirreno e il Porto di Livorno, così come quello di Olbia, saranno la nostra casa per tutta la stagione estiva e oltre. Abbiamo fatto tanta strada per arrivare qui e l’emozione di vedere la costa italiana dopo l’uscita da Suez ha commosso tutto l’equipaggio.

Mi auguro che lo stesso ‘buon vento’ che ci ha accompagnato lungo questo viaggio continui ad essere di buon auspicio per Moby Fantasy e tutte le navi della Compagnia e per i loro ospiti”.

Contestualmente Moby Legacy, la nave gemella e futura ammiraglia della compagnia, ha concluso con successo le prove in mare e si prepara per l’ultima fase della sua costruzione prima di partire per l’Italia dove è attesa per il prossimo autunno.

Moby, Tirrenia-CIN e Toremar sono Compagnie del gruppo Onorato Armatori, da cinque generazioni sul mare e leader del trasporto marittimo passeggeri e merci.

Primo al mondo per numero di letti e primo in Europa per capacità passeggeri, il gruppo occupa circa 6000 addetti.

Con le tre compagnie, il gruppo Onorato collega Sardegna, Sicilia, Corsica, isola d’Elba e Arcipelago Toscano con 38 navi, con circa 41.000 partenze per 33 porti.

I Fast Cruise Ferries del gruppo sono tra i primi al mondo per qualità: Moby è stata insignita della prestigiosa Green Star sulle due navi ammiraglie ed è stata eletta dai passeggeri migliore compagnia di traghetti all’Italia Travel Awards 2017.

Al gruppo Onorato fa capo anche una flotta di 14 rimorchiatori di ultima generazione che forniscono in nove porti italiani servizi quali assistenza alle manovre delle navi in porto e attività di salvataggio.

Nel Porto di Livorno, inoltre, Moby controlla l’Agenzia Marittima Renzo Conti Srl e il Terminal ro/ro LTM autostrade del Mare Srl ed è azionista del terminal crociere Porto 2000.