Home Sport Sport Genova

Genova trionfa alla Regata Storica. La gioia del sindaco Bucci e dell’assessore Bianchi

Si è svolta nel pomeriggio di oggi la 68ª edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, un percorso di duemila metri, con partenza dal Ponte dell’Aurelia e arrivo in Canal Grande, che ha visto trionfare il galeone bianco dei genovesi, seguito dal verde di Venezia, terza Amalfi e al quarto posto Pisa.

“Complimenti all’equipaggio di Genova che, dopo una gara estenuante, si aggiudica questa edizione del Palio. I nostri ragazzi, nel campo di gara di Venezia, hanno preceduto la padrona di casa, Amalfi e Pisa e noi siamo orgogliosi di loro” ha commentato così la vittoria il sindaco di Genova Marco Bucci.

Ad assistere al Palio a Venezia in rappresentanza del Comune di Genova c’era l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi: “Un’emozione fortissima veder vincere i nostri ragazzi per il secondo anno consecutivo questo Palio così antico, suggestivo e pieno di storia; sono stati bravissimi, in netto vantaggio su Venezia già dalla seconda boa, non hanno mai mollato e anzi hanno accelerato negli ultimi metri, dimostrando tenacia, forza e passione.

Una superiorità riconosciuta da tutti e che tutti hanno voluto applaudire all’arrivo dei ragazzi dopo la gara. Il mio ringraziamento va anche al Mister, allo staff e a chi li ha supportati dalla tribuna fino alla fine.

E sono molto fiera di ospitare a Genova l’edizione 2024 del palio, nell’anno in cui la città sarà capitale dello sport, e cercheremo di mantenere il titolo e conquistare il primo posto gareggiando in casa”.

“Complimenti a Genova- ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnano- che ha fatto veramente una gara eccezionale”.

Insieme ai sindaci di Pisa, Amalfi e Venezia l’assessore Bianchi ha assistito anche alla regata mista che si è svolta il 2 giugno, e che ha visto l’equipaggio genovese, formato da tutte donne, ottenere il secondo posto, dopo Amalfi, che gareggiava con un equipaggio misto uomini e donne. “L’equipaggio femminile genovese- ha concluso l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi- è arrivato dietro solo ad un equipaggio misto, risultando quindi vincitrice tra le donne in gara, e questo è per noi un motivo di grande orgoglio, pronte a fare sempre meglio anche il prossimo anno”.