Home Cronaca Cronaca Imperia

Migranti al Roja, confermata per il 2018 convenzione Comune e CRI

Il Comune di Ventimiglia ha rinnovato anche per il 2018 la convenzione con la Croce Rossa Italiana per la gestione del centro di accoglienza del Parco Roja.

A livello di spesa sono stati preventivati dall’Amministrazione comunale 45 euro ad ospite, per un totale di circa 60 mila euro nel periodo tra gennaio e dicembre.

E’ stata messa a bilancio anche una spesa di 350 euro al mese, per un totale di 4.200 euro all’anno, quale contributo per “la reperibilità”, ovvero la disponibilità dell’ente (in questo caso la Croce Rossa) ad intervenire in qualunque momento su richiesta del Comune stesso.

La convenzione riguarda l’accoglienza dei minori non accompagnati con il Comune, com’è scritto nella relativa delibera – che è “tenuto a svolgere obbligatoriamente le funzioni di tutela e sostegno nei confronti dei minori stranieri non accompagnati ritrovati sul territorio comunale e senza familiari tenuti a provvedervi, segnalati dall’autorità giudiziaria e/o affidati al Comune dal Tribunale per i Minorenni”.