Home Spettacolo Spettacolo Genova

Mercoledì musicali a Palazzo Agostino De Franchi

Mercoledì musicali a Palazzo Agostino De Franchi
Mercoledì musicali a Palazzo Agostino De Franchi

Mercoledì musicali a Palazzo Agostino De Franchi in piazza della Posta Vecchia 3 nel cuore della nostra Genova

Mercoledì musicali a Palazzo Agostino De Franchi, è un vero piacere per A Compagna annunciare la ripresa delle attività de “I Mercoledì Musicali”. Talentuosi musicisti proporranno un calendario di incontri, curato da Josè Scanu, molto interessante e variegato.

Di ogni evento sarà fatto un comunicato. “I Mercoledì Musicali” i terranno in sede in Piazza della Posta vecchia ed inizieranno alle ore 17:00.

Qui di seguito la promozione del concerto di apertura del 24 novembre con il violinista Andrea Cardinale e il calendario generale per la nuova stagione musicale 2021 – 2022.

 

STAGIONE MUSICALE  2021-2022

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 17:00

Concerto di Apertura

Andrea Cardinale, violino

Vincitore del II Premio al Concorso Mondiale “The world festival contest of national culture and arts” di Londra

“Capolavori per violino solo”

Johann Sebastian Bach

(Eisenach 1685 – Lipsia 1750)

Sonata n°1 in sol minore BWV 1001

Adagio, Fuga, Siciliano, Presto

Niccolò Paganini

(Genova 1782 – Nizza 1840)

Capricci op1 (MS25) per violino solo

N. 1 5 6 7 13 19 24

Andrea Cardinale ha partecipato nel 2020 al Primo Concorso Mondiale per Artisti “The World Festival Contest of National Culture and Arts” vincendo il 2° premio.

Ha inciso oltre 15 cd per case discografiche italiane, tedesche, inglesi e americane. Si è esibito in Concerto imbracciando il Vuillaume “Sivori” 1834 (Genova-Palazzo Ducale), lo Stradivari “Il Cremonese” 1715 e il Guarneri del Gesù “Lo Stauffer” 1734 (Cremona Museo Palazzo Comunale Salone dei Quadri e Auditorium S. Domenico).

Suona un prezioso violino Vuillaume del 1864.

Per ingresso obbligatoria la prenotazione scrivendo a posta@acompagna.org e rispetto delle norme sanitarie emergenziali vigenti

I MERCOLEDÌ MUSICALI

Palazzo Agostino De Franchi

piazza della Posta Vecchia, 3 Genova

 

STAGIONE MUSICALE

Programma 2021-2022

2021

Concerto di Apertura

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 17:00

Andrea Cardinale, violino

“Capolavori per violino solo”

 

Mercoledì 15 dicembre 2021, ore 17:00

Duo Romanza

Elena Lanza, contralto, Paolo Romanello, chitarra

La canzone dal Settecento ad oggi

2022

Mercoledì 19 gennaio 2022, ore 17:00

Fabrizio Leopardi

Pianoforte e violino

Musiche di Liszt, Paganini, Chopin e Debussy

 

Mercoledì 23 febbraio 2022, ore 17:00

Simone Morgillo, pianoforte

Brahms, Respighi, Casella, Luca Brignole (prima esecuzione assoluta)

 

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17:00

Michele Trenti, chitarra

Il liuto e la chitarra a Genova dal Rinascimento al Novecento

Mercoledì 20 aprile 2022, ore 17:00

La canzone dialettale ligure e genovese di tradizione orale: frammenti di un immaginario popolare A cura di José Scanu

Per ingresso obbligatoria la prenotazione scrivendo a posta@acompagna.org e rispetto delle norme sanitarie emergenziali vigenti Nota ai concerti “I mercoledì musicali”

La stagione 2021 – 2022 de “I mercoledì musicali” prevede sette concerti, uno per mese, sempre di mercoledì alle 17:00, a partire dal 24 novembre, per concludersi mercoledì 25 maggio.

Nella prestigiosa dimora storica di Palazzo Agostino de Franchi, nel cuore del centro storico di Genova in piazza della Posta Vecchia de sguaines al numero 3, torneranno a risuonare le note nel salone nobile grazie alla presenza di artisti sia affermati (quattro appuntamenti) sia di promettente successo (tre appuntamenti), in una alternanza tra noti professionisti e giovani strumentisti, che si affacciano al mondo dello spettacolo.

La stagione è stata curata dal M° José Scanu, che ha chiamato vari artisti tutti liguri e attivi anche a Genova, con lo scopo di riprendere questa storica attività curata da “A Compagna”, iniziata a cavallo tra le due guerre e che ultimamente si era interrotta.

Una delle caratteristiche della stagione è quella della “lezione-concerto”, che prevede l’alternanza di spiegazione e presentazione dei brani poi suonati dal vivo col proprio strumento.

L’apertura della “storica” stagione è affidata al violinista Andrea Cardinale, uno dei maggiori interpreti paganiniani, secondo premio al Concorso mondiale “The world festival contest of National culture and arts”, svoltosi a Londra nel 2020, che proporrà un impegnativo programma diviso tra le sonate di Bach e i capricci di Paganini.

Mercoledì 15 dicembre sarà la volta del duo “Romanza” composto dal contralto Elena Lanza, accompagnato alla chitarra da Paolo Romanello, che proporranno un ampio recital di canzoni da Settecento ad oggi, dal classico alla canzone d’autore, ovvero da Vivaldi a De André.

Cinque i concerti previsti nel 2022.

Ad aprire l’anno mercoledì 19 gennaio un giovane interprete polistrumentista, Fabrizio Leopardi, che terrà uno straordinario concerto in cui si alternerà nella esecuzione al pianoforte e poi al violino, con un ampio programma di tutto rilievo comprendente Liszt, Paganini, Chopin e Debussy.

Mercoledì 23 febbraio sarà la volta di un’altra giovane promessa, il pianista Simone Morgillo, che presenterà un programma pianistico dedicato al Novecento italiano e con una prima esecuzione di un brano del compositore Luca Brignone.

Mercoledì 23 marzo sarà la volta di Michele Trenti, direttore d’orchestra e presidente dell’Associazione Amici di Paganini, in questa occasione in veste di chitarrista, in cui presenterà un originale programma dal significativo titolo: “il liuto e la chitarra a Genova dal Rinascimento al Novecento”.

Dedicato ad altri giovani promesse sarà il concerto di mercoledì 20 aprile con il duo di chitarre Guglielmo Chiaratti Luca Repetti, impegnati in un vasto programma dal Settecento di Scarlatti e Bach, passando da Rossini fino al Novecento con Piazzolla e De Falla.

A chiudere la rassegna de “I mercoledì musicali” a Palazzo Agostino De Franchi sarà il poeta e cantautore Stefano Crispini, che mercoledì 25 maggio terrà una conferenza concerto dal suggestivo ed evocativo titolo: “La canzone dialettale ligure e genovese di tradizione orale: frammenti di un immaginario popolare”.