Home Consumatori Consumatori Genova

Mercoledì inaugura Ufficio di prossimità giuridico a Bolzaneto

Genova, condannato a 23 anni il maestro d’ascia: uccise con una freccia
Tribunale di Genova (foto di repertorio)

Si tratta di un punto decentrato al Tribunale per dare ai cittadini servizi informativi di carattere giuridico

Mercoledì 21 novembre verrà inaugurato l’Ufficio di prossimità di Genova Bolzaneto per la Valpolcevera, alla presenza del Ministro della Giustizia, avvocato Alfonso Bonafede.

Parteciperanno alla firma del protocollo ed all’evento anche il presidente del Tribunale, dott. Enrico Ravera, i rappresentanti politici di Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio Valpolcevera, il presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Genova, avv. Alessandro Vaccaro, ed i rappresentanti di ASL3 Genovese ed Alisa.

L’Ufficio di prossimità è un punto decentrato sul territorio, rispetto al Tribunale, per erogare ai cittadini servizi informativi di carattere giuridico accompagnandoli nel percorso che, dall’espressione d’un bisogno personale e sociale, arrivi alla formulazione d’una domanda da trattare nel settore della volontaria giurisdizione sino al ritiro del provvedimento giudiziario.

Si tratta d’un ufficio che, simile a quello inaugurato sei mesi fa a Chiavari ed è finalizzto a fornire un servizio giudiziario vicino ad un territorio segnato dal crollo del Ponte Morandi.

E’ la fase iniziale del progetto del Ministero della Giustizia per la costituzione di Uffici di Prossimità, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale, che ha visto partire come regioni sperimentali Liguria, Toscana e Piemonte; il progetto coinvolgerà tutte le regioni italiane, con lo scopo di delocalizzare le funzioni giudiziarie sul territorio.