Home Consumatori Consumatori Genova

Maxwind Eh: spazza, lava, disinfetta, profuma i marciapiedi

Santa Margherita, Maxwind Eh,spazza, pulisce, disinfetta, profuma i marciapiedi

Santa Margherita Ligure si conferma sempre più città “green”.

“C’è la volontà – hanno spiegato dal Comune – di sperimentare le nuove tecnologie al servizio del rispetto dell’ambiente e della pulizia della città”.

Dopo i cestini galleggianti Sea Bin, che attirano e ‘mangiano’ la spazzatura della superficie del mare, e con quelli ‘intelligenti’, che ‘auto compattano’ la spazzatura aumentando la capacità e riducendo la periodicità dello svuotamento, ora arriva Maxwind Eh.

“Si tratta – hanno aggiunto dal Comune – di una macchina che spazza, pulisce e disinfetta e profuma i marciapiedi. Pulizia e disinfezione raggiungono anche per una altezza di circa 12 centimetri i muri degli edifici”.

Il mezzo, commercializzato dalla Ecomon e acquistato dal gestore della raccolta e smaltimento rifiuti Docks Lanterna, è destinato alla pulizia dei marciapiedi cittadini e sostituisce la tradizionale scopa con uno strumento tecnologico.

Tra le molte e caratteristiche la macchina ha la propulsione elettrica, la raccolta della spazzatura finisce in un unico sacchetto, l’aspirazione avviene attraverso un filtro durante lo spazzamento per evitare la polvere, la sanificazione per mezzo di acqua e disinfettante.

Maxwind Eh è in dotazione al personale della Docks Lanterna che la gestirà a seconda delle esigenze. È attiva in città come Venezia, Capri, Parigi, Londra, Dublino, Madrid, Barcellona, Porto.

“Il progetto – ha spiegato il sindaco Paolo Donadoni – messo in pratica soprattutto nell’ultimo anno, è legato alla raccolta dei rifiuti, cha dato davvero grandi risultati che ci consentono oggi non solo di diminuire sensibilmente la Tari a vantaggio dei cittadini (-20%) ma anche di potenziare i servizi a cominciare dalla pulizia della città. Questa macchina è certamente una risposta efficace”.

Ricordiamo che Santa Margherita Ligure è stata premiata con il riconoscimento Comuni Virtuosi 2018 nella categoria “Impronta Ecologica”.