Home Cronaca Cronaca Genova

Maxi operazione dei Ros: 20 arresti a Genova, Calabria e all’estero

Maxi operazione dei Ros: 20 arresti a Genova, Calabria e all’estero
Un'operazione dei Carabinieri del Ros (foto di repertorio)

Sequestrate diverse armi da guerra

Nel corso di un’operazione congiunta dei Ros, Raggruppamento operativo speciale, dei carabinieri di Genova supportati dai militari dell’arma territoriale, sono stati effettuati 20 arresti in diverse località, inclusa la Liguria, la Calabria e l’estero, riguardanti il traffico internazionale e il possesso illegale di armi da guerra.

Maxi operazione Ros: operaio società rifiuti ritirava droga dalle navi

Le indagini, condotte dai carabinieri di Genova insieme al supporto dell’arma territoriale, hanno portato al trasferimento degli arrestati in carcere in seguito a un’ordinanza emessa dal gip di Genova.

Durante le perquisizioni, sono state scoperte anche armi da guerra tra il materiale sequestrato.

Questa significativa operazione è il risultato di una stretta collaborazione giudiziaria e di polizia a livello europeo, coordinata da Eurojust ed Europol. Alcuni degli individui arrestati sono stati portati nel carcere di Marassi.

L’indagine è una diretta conseguenza di un’operazione precedente del 2015, che coinvolgeva Giuseppe Bellocco, figlio del boss Gregorio Bellocco dell’omonima ‘ndrina di Rosarno, insieme ad altri complici.

Questi ultimi erano stati arrestati per l’importazione di 150 chili di cocaina dal Sudamerica. È emerso che il gruppo aveva organizzato due importazioni di droga dalla Calabria alla Liguria.

Gli arrestati erano in possesso non solo di armi comuni, ma anche di mitragliatrici da guerra, evidenziando la gravità della situazione e l’importanza delle operazioni di contrasto al crimine organizzato.