Home Cronaca Cronaca Savona

Mareggiate, due turisti muoiono annegati nel Savonese

Bergeggi, due bagnanti soccorsi dalla Capitaneria di porto
La motovedetta Cp 863

Giornata tragica, ieri, in mare nel Savonese dove due turisti sono morti in due distinti episodi.

Sulla costa si è battuta una forte mareggiata e i due erano entrati in acqua nonostante le onde e non sono riusciti a fare rientro a riva.

La prima tragedia è avvenuta intorno alle 11 davanti alle Fornaci. Qui, un 45enne rumeno non ce l’ha fatta. Sono stati inutili i tentativi di rianimazione del medico del 118.

La vittima si chiamava Emanuel Timaru e si era tuffato per fare una nuotata nonostante la bandiera rossa esposta.

Con lui erano presenti anche tre amici che, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, avevano trascorso la notte nel tratto di spiaggia vicino alla foce del Letimbro.

Sono stati proprio gli amici che hanno notato come il 45enne fosse in difficoltà e hanno cercato di raggiungerlo, ma non ci sono riusciti.

Due surfisti lo hanno, poi, riportato a riva dove erano presenti i mezzi del 118, ma per il 45enne non c’è stato nulla da fare.

La seconda tragedia ha coinvolto un turista olandese, M.K., che stava facendo il bagno con due figli tra Varazze e Celle Ligure nei pressi delle ex colonie bergamasche.

L’uomo è stato trascinato al largo dalla corrente, mentre i due figli sono riusciti a raggiungere la spiaggia.

Alcune persone hanno visto l’uomo in difficoltà e hanno allertato la Capitaneria di porto che è giunta sul posto con la motovedetta Cp863.

I militari si sono resi conto che le condizioni dell’uomo erano molto gravi.

Purtroppo poco dopo il personale sanitario ha constatato il decesso nel Porto di Varazze.

La salma è stata restituita ai famigliari, mentre la Polizia locale di Varazze si occuperà di predisporre il rientro in patria del corpo.