Home Cronaca Cronaca Genova

Maltempo, domani e mercoledì tregua. Giovedì forte perturbazione in Liguria

Previsioni di Arpal

Dalla serata di mercoledì in Liguria si attende l’arrivo di una nuova forte perturbazione.

Lo hanno riferito oggi i previsori meteo di Arpal durante l’ultima riunione nel centro operativo della Protezione civile.

“Il declassamento – hanno sostanzialmente spiegato – dell’allerta meteo in corso nel centro della Liguria da rossa ad arancione, e a gialla dove era arancione, non vuol dire che il rischio è calato da ogni parte.

Sono possibili precipitazioni violente in zone più ristrette. La perturbazione può ancora investire porzioni più limitate di territorio.

Al momento la Liguria è stata ‘salvata’ dai venti favorevoli, il libeccio in quota ha spazzato via la cella temporalesca più grande”.

Le previsioni di Arpal per martedì 22: “La perturbazione resta confinata ad Ovest delle Alpi e concede una breve tregua alla nostra regione. Al mattino ci saranno ancora nubi diffuse con residui fenomeni sul Centro-Ponente in esaurimento. Al pomeriggio soleggiato soprattutto sulle coste, mentre insisteranno addensamenti sui versanti padani. Temperature in aumento su valori superiori alla media del periodo”.

Le previsioni di Arpal per mercoledì 23: “Una nuova perturbazione raggiunge il settentrione della nostra penisola. Sulla Liguria avremo nubi irregolari al mattino che si faranno più consistenti nel corso delle ore fino a coprire completamente il cielo nelle ore centrali. La sera torneranno le piogge, a partire da Ponente”.