Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria, Arpal: domani sera torna il maltempo, neve a 600 metri | Le previsioni

Allerta gialla nella zona C per giovedì 26 ottobre
Maltempo (foto d'archivio)

“Dopo la burrasca forte della scorsa notte , con il vento che a Giacopiane ha soffiato a 182.9 km/h, e il calo termico con i -7.8°C a Poggio Fearza, in provincia di Imperia, il Centro meteo Arpal anche a Santo Stefano ha emanato l’avviso meteorologico, lo strumento che segnala fenomeni meteo intensi.

In particolare l’avviso è per l’ondata di maltempo in arrivo dopo il sole odierno, che già oggi permette di porre l’accento sulla mareggiata intensa lungo le coste del Centro-Levante regionale.

Per inquadrare al meglio possibile gli altri fenomeni meteo che accompagneranno il passaggio perturbato (pioggia, neve, gelicidio, freddo e vento) bisognerà aspettare le valutazioni sulle uscite modellistiche di domani mattina”.

Lo hanno riferito stamane i responsabili di Arpal.

Ecco le previsioni.

Oggi. Persistono venti settentrionali forti (50-60 km/h) e rafficati sui rilievi (in particolare su C) e agli sbocchi delle valli. Tendenza a graduale attenuazione nel corso della giornata.

Locali condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle ore serali e notturne.

Domani. In serata l’approssimarsi di una nuova perturbazione è associato a precipitazioni sparse e locali rovesci, specie su CE.

Quota neve oltre 600-800 m, in calo nella notte fino a fondovalle su D e parte occidentale di E, ove non si escludono locali episodi di gelicidio.

Fino al mattino ancora venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali. Dal pomeriggio-sera venti in intensificazione dai quadranti meridionali fino a forti (50-60 km/h) e rafficati su parte orientale di B e C, specie sui rilievi, localmente forti (40-50 km/h) altrove.

Lunedì 28. Tra la notte e il mattino piogge diffuse anche a carattere di rovescio/temporale, cumulate significative su C.

Bassa probabilità di temporali forti su BCE.

Nevicate deboli o localmente moderate a tutte le quote su D e parte occidentale di E, in rialzo oltre 800-1200 m su interno C e parte orientale di E. Possibili spolverate fino in prossimità della costa su B.

Venti meridionali di burrasca (60-70 km/h) su A, C e rilievi di E, forti settentrionali su B al mattino. Mareggiate per onda formata di libeccio, intense su C e parte orientale di B”.