Home Cultura Cultura Genova

Librerie.Coop Genova Porto Antico, prossimi incontri in libreria

Librerie.Coop Genova Porto Antico
Librerie.Coop Genova Porto Antico

Librerie.Coop Genova Porto Antico – Prossimi incontri in libreria.

Mercoledi 8 febbraio 2023 alle ore 18.00
Rossano Garibotti – Quando pattumiera s’incazza (Damster, 2022)
PRIMO CLASSIFICATO AL GIALLOFESTIVAL 2022

Partecipa
Emanuele Canepa

Orazio soprannominato “Pattumiera” è un investigatore border-line. Cacciato dalla polizia mantiene rapporti con il fratello gemello, “Lo Splendido”, che in polizia ci è rimasto con il ruolo da commissario. Ogni tanto quest’ultimo gli passa qualche caso da risolvere, niente di impegnativo, ma Pattumiera non ha ancora digerito il suo allontanamento forzato e, quando riesce, prende in carico le investigazioni del fratello conducendo indagini parallele.

Pattumiera si troverà a indagare sulla strana morte di un regista, socio di una agenzia pubblicitaria, ucciso nella piazzola di sosta poco prima dell’uscita Genova-est. Ad accompagnarlo nell’indagine personaggi eccentrici come il protagonista: “Il filosofo”, l’unico senzatetto che rilascia le ricevute per i propri consigli; la “zia” che passa le giornate a riguardare vecchi incontri di boxe in bianco e nero; “Ilario”, il cugino assistente magro come come una acciuga; la moglie Eleonora, ex miss muretto 2006, centottanta centimetri di altezza col filo a piombo, duecentoventi dall’alluce alla nuca seguendo le generose e perfette rotondità all’altezza delle natiche e del seno; Cornelia De Cubitis, vicina dirimpetto del quarto piano della casa di fronte, centoventi chili, generosamente sparsi tra gambe, braccia e petto, sogno erotico del nostro protagonista.

Sullo sfondo una Genova misteriosa e affascinante.

Rossano Garibotti nasce nel 1965 a Genova. Viene ‘folgorato sulle vie della narrativa‘ dalla lettura di Martin Eden di Jack London. Da allora frequenta stage e corsi di scrittura, fino ad approdare nel 2004 alla scuola di scrittura creativa tenuta da Renato Di Lorenzo presso l’associazione culturale Satura. Nel 2008 esordisce nel mondo della letteratura col romanzo Venerdì è l’ultimo dell’anno, successivamente E intanto il Dodo è già scomparso.

L’incontro è ad ingresso libero: per informazioni 010.255334

—–

Librerie.Coop Genova Porto Antico

Venerdi 10 febbraio 2023 alle ore 18.00
Lucio Gambetti – Un’odissea editoriale. A cento anni dall’Ulisse di Joyce (Biblion Edizioni, 2022)

In dialogo con
Enrico Terrinoni

Come per molti altri capolavori del Novecento, il percorso che porta alla pubblicazione dell’Ulisse non è certamente agevole. La stesura del romanzo – pensato a Dublino e scritto tra Trieste, Zurigo, Roma e Parigi – è già un’avventura piuttosto accidentata. Quando poi arriva il momento di pubblicarlo, esso deve affrontare in quasi ogni parte del mondo gli interventi della censura, la prudenza degli editori e le dispute sui diritti, che ne ritarderanno la diffusione. Sono difficoltà che, sia pure per ragioni diverse, riguarderanno anche l’edizione dell’opera in Italia, uno tra gli ultimi paesi a conoscere l’Ulisse ma anche quello che vedrà il maggior numero di sue traduzioni. L’intenzione di questo libro è quella di ripercorrere la storia editoriale di un classico del Novecento, il quale, ben oltre le aspettative del suo autore, si è trovato ad affrontare un viaggio analogo a quello del celebre personaggio omerico evocato nel titolo.

(seguono biografie)

Lucio Gambetti vive a Genova. Da molti anni si occupa di bibliografia e di storia dell’editoria, con particolare riguardo alle edizioni del Novecento. Ha pubblicato La Letteratura Italiana del Novecento. Repertorio delle Prime Edizioni, con Franco Vezzosi (Graphos, 1997), Rarità Bibliografiche del Novecento. Repertorio delle Edizioni Originali, con Franco Vezzosi (Sylvestre Bonnard, 2007), A Proprie Spese. Piccole Vanità di Illustri Scrittori (Unicopli, 2015), Rarissimi. Riflessioni sul Collezionismo Letterario del Novecento Italiano (Biblohaus, 2015), Il Pesanervi Bompiani (1966-1970) (Edizioni SO, 2021). Ha collaborato e collabora con i periodici L’Esopo, Charta e con l’annuario dell’Associazione Librai Antiquari Italiani.

Enrico Terrinoni è professore associato di Letteratura inglese all’Università per Stranieri di Perugia. È autore di numerose monografie, tra cui James Joyce e la fine del romanzo (Carocci editore 2015) e Occult Joyce. The Hidden in Ulysses (Cambridge Scholars Publishing 2007). Tra le sue tante traduzioni ricordiamo l’Ulisse di James Joyce con Carlo Bigazzi (Newton Compton 2012) e il Finnegans Wake con Fabio Pedone (Mondadori, in traduzione). Per Feltrinelli ha curato i “Classici” La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne (2014) e Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master (2018, Premio Von Rezzori per la traduzione 2019), nella collana esclusivamente digitale Zoom Flash Tre storie di Stephen Dædalus di James Joyce (2015). La recente traduzione dell’Ulisse per l’editore Bompiani gli è valso il Premio Capalbio.

“Questo Ulisse Bompiani si pone quindi come imprescindibile per ogni italo-joyciano per varie ragioni, tra le quali il fatto che non chiude a letture ma anzi le invoca: e allora, sarà finalmente non solo acquistato ma letto come si leggono i libri, l’Ulisse?” Giuseppe Montesano, Il Mattino, 14/11/2021

L’incontro è ad ingresso libero: per informazioni 010.255334

Libreria.Coop Porto Antico – Edificio Millo, Calata Cattaneo 1 Genova
eMail: libreria.genovaporto@librerie.coop.it – Telefono +39.010 255334
www.librerie.coop.it