Home Cronaca Cronaca Savona

L’accusa dell’Enpa: donna uccide con un coltello un cane a Bosco

Il cane ucciso a Bosco

L’uccisione sarebbe avvenuta in frazione Bosco del comune di Casanova Lerrone e del caso se ne stanno occupando i Carabinieri con l’Enpa di Savona che intende costituirsi parte civile

C’è preoccupazione da parte della Protezione Animali per l‘escalation negli ultimi giorni di gravi maltrattamenti nei confronti di cani.

“Dopo il cane ritrovato ucciso e con una pietra in bocca a Toirano – spiega l’Enpa di Savona in una nota -un altro cane, di tagli medio/piccola è stato ucciso con un coltellaccio da una donna in frazione Bosco del comune di Casanova Lerrone.

Il cane si trovava vicino all’abitazione della proprietaria e la donna, che lavora in un ristorante nelle vicinanze, è uscita di casa col coltello ed ha improvvisamente colpito a morte la bestiola che, forse, ringhiava al suo cane.

Poco più tardi sono arrivati i Carabinieri di Villanova d’Albenga, che hanno avviato gli accertamenti.

Come altri animali del paese e come spesso accade nelle campagne, il cane ucciso ogni tanto girava libero ma, oltre a ringhiare ai suoi simili, non era pericoloso per le persone, dalle quali si allontanava spaventato.

Sembra quindi che l‘autrice non avesse motivo di intervenire in modo così deciso e mortale, mentre se è vero che avrebbe giurato di ucciderlo, dovrà renderne conto al magistrato a cui i Carabinieri consegneranno il resoconto degli accertamenti.

Le guardie zoofile volontarie dell’Enpa saranno a disposizione dei Carabinieri di Villanova, mentre l’associazione, se ammessa nel procedimento penale, proporrà la costituzione di parte civile.