Home Sport Sport Savona

La Regata di Natale a Escape, Chance e Blue Witch

La regata invernale della Lega Navale, che si è svolta prima di Natale, è un appuntamento tradizionale per la vela savonese.

La Regata di Natale (Foto dal sito della Lega Navale Savona)

SAVONA- Spettacolari regate alla tradizionale Regata di Natale organizzata dalla Lega Navale Italiana savonese con lo YC Savona. La regata si è svolta con mare calmo e brezza da maestrale, che hanno portato al successo la veloce “Chance” di Fabio Caroli, che ha da subito distanziato con decisione il gruppo ed ha avuto alla fine la meglio sulla flotta. Al secondo posto si è piazzata la 9 metri “Escape” che si è anche aggiudicata la classifica in ORC Crociera. Nella Classe ORC Crociera, dietro ad “Escape”, ha concluso “Mescal” 31 modif. di Enzo Motta e Tommaso Bisazza del Savona Yacht Club.

A seguire “Piccola”, Grand Soleil 40 di Roberto Nasuti della LNI Savona. Nella Classe ORC Gran Crociera si è imposta Chance, Varianta 44.2 di Fabio Caroli del SYC, che sulle 3,9 miglia del percorso della sua categoria ha tenuto la media di 5,2 nodi, con secondo posto per “J Blu”, J-92 di Luca Dotto del CV Aeroporto Genova.

La Classe Libera FIV ha visto la vittoria di “Blue Witch”, Baltic 39 di Carlo Roso e Walter Zunino del SYC, seguita da “Sol Calao”, Stag 50 di Marcello Landolfi del Club Nautico Finale, terzo di classe in tempo reale che con il suo abbuono ha rimontato e lasciato in terza posizione “Sea Bit” 2, Grand Soleil 39 di Pierluigi Debenedetti del Mirage Club Albisola.

Con il successo nella classe più numerosa, “Blue Witch” si è anche aggiudicata l’ambito onore di iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro del Trofeo Renzo Peri – Claudio Losito, che resta sempre in mostra nella bacheca della Lega Navale savonese.

CLAUDIO ALMANZI