Home Sport

La Pallavolo Carcare si conferma leader della B2 ligure

La Pallavolo Carcare si conferma leader della B2 ligure

L’Acqua Calizzano Pallavolo Carcare vince tutti i derby e si conferma formazione leader della B2 ligure. Superata anche la Normac Genova nella gara di ritorno.

La 9ª giornata del campionato di serie B2 femminile girone A1 ha visto il confronto tra la Normac Genova e l’ Acqua Minerale Calizzano Carcare.

Le padrone di casa si presentano ai nastri di partenza di questa sfida con 15 punti provenienti da 6 partite vinte sulle 8 giocate, mentre le ospiti hanno 11 punti frutto di 4 vittorie e 4 sconfitte.

Coach Grotto schiera Bertolotto palleggio, Kotlar opposto, Pricop e Rissetto bande, Peonia-Laragione centrali con Bulla libero.

Battistelli e Bianchi, per il Carcare, invece schierano Zunino-Cerrato come diagonale palleggio-opposto, Raviolo-Gulisano bande, Giordani centrale insieme a Taricco (esordio da titolare in B2 per lei) con Moraglio libero.

Il primo set è molto equilibrato fin dalle prime battute ed a metà frazione le ragazze genovesi riescono ad allungare sulle avversarie. Coach Battistelli ferma il gioco ed al rientro in campo le biancorosse sono più concentrale e riescono a recuperare lo svantaggio aggiudicandosi il set 23-25. Ottimo l’ingresso in campo di Cafagno che ha spostato gli equilibri del gioco.

Nel secondo set le carcaresi partono forte con Zunino che sfrutta bene tutte le attaccanti a sua disposizione e coach Grotto deve chiamare time-out quando il tabellone segna 0-6 per le ospiti. Normac rientra lentamente in partita ma le biancorosse aumentano il vantaggio con molti punti provenienti dei centrali: Giordani e Taricco trascinano le compagne da metà set, ed anche grazie agli ingressi di Filippini in seconda linea, e Rossi-Bellandi su Zunino-Cerrato, la frazione si chiude con un netto 15-25.

Sullo 0-2 arriva la reazione della squadra padrona di casa, che mette in difficoltà Carcare con un servizio molto efficace, cosa che nei primi due set era riuscita proprio alle ospiti obbligando l’allenatore a provare diverse soluzioni per ristabilire equilibrio.

Carcare perde la concentrazione anche in fase muro-difesa, come accaduto altre volte durante l’anno, e nonostante gli attacchi potenti di Raviolo, i successivi set si chiudono 25-13 e 25-17. Da segnalare lo sfortunato infortunio di Taricco nel quarto set a seguito di una ricaduta da muro, e l’ingresso di Briano che terminerà la partita con una buona prestazione.

Ristabilita la parità, Battistelli decide di cambiare palleggiatrice e schiera Rossi fin dal primo punto. La scelta si rivelerà vincente; la squadra riprende a macinare gioco e anche grazie agli attacchi precisi di Gulisano e Cerrato, riesce ad allungare chiudendo a proprio favore il set decisivo con il punteggio di 8-15.

Questo il commento di Coach Battistelli a fine partita: “2 punti importantissimi fuori casa contro la prima in classifica. Forse potevamo fare qualcosa in più quando eravamo sopra 2-0 e dovremo lavorare molto sulla tenuta anche mentale di quei momenti. Ottima la reazione di tutte le ragazze nel tie break: non è facile recuperare motivazione dopo 2 set persi in quel modo. Dobbiamo ripartire da qui per preparare l’ultima partita del girone, in casa contro Alba sabato prossimo”.

La società rappresentata dal presidente LORENZO, non può che commentare positivamente l’esito della gara che corona la Pallavolo Carcare quale società imbattuta nei derby regionali di questo campionato infatti l’acqua Calizzano Carcare è vincitrice nelle 4 gare disputate con le “cugine liguri”.