Home Cultura Cultura Savona

La Arecco alla guida della Schola Cantorum di Garlenda

Venerdì 8 novembre a Garlenda inizieranno le lezioni della Schola Cantorum. Il Coro è stato affidato da Don Mauro Marchiano alla musicista Paola Arecco. L' intervento della presidente Rosanna Canova

La Schola Cantorum

SAVONA. 30 OTT. Sarà la nota pianista ed organista loanese Paola Arecco a dirigere la scuola ed il coro della Chiesa Parrocchiale di Garlenda. A darne l’annuncio è stata la stessa presidente della Corale garlendese Rosanna Canova: “Grazie alla disponibilità della Maestra Paola Arecco di Loano- ci ha spiegato la Canova- riprenderanno le prove della nostra Corale che avranno luogo in parrocchia, ogni due settimane. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 8 novembre. Invitiamo tutti coloro che amano il canto corale, la musica, lo stare insieme per crescere anche culturalmente, a partecipare per una prima prova. Prepareremo come primo obiettivo i canti per il Santo Natale e, con il cuore pieno di positività, contiamo di organizzare tante belle iniziative”.

La Schola Cantorum Natività di Maria Vergine di Garlenda è nata nel 1991 per volere del Maestro Daniele De Marchi, dell’allora parroco don Stefano Richebuono e di un gruppo di appassionati. Il fine principale dell’associazione, senza scopo di lucro, fu quello di animare la liturgia domenicale e delle maggiori festività, ma soprattutto la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività culturale nel campo musicale.

Il repertorio, oltre ai brani classici per la liturgia, spaziava dal Gregoriano, al recupero del vasto patrimonio polifonico antico. I venti elementi che componevano l’organico erano quasi tutti digiuni di conoscenze teoriche, ma sotto la sapiente guida del maestro, si è giunti ad un buon livello che ha consentito di partecipare a vari Convegni diocesani, a Rassegne musicali e di organizzare concerti vocali e strumentali. Nel 1994 e nel 1998 Garlenda e la sua bella chiesa ospitarono il Convegno delle Corali Liguri, grazie alla collaborazione con il Maestro Mauro Ottobrini di Camogli, partecipando nel contempo al convegno organizzato a Genova.

Fino all’anno 2006 non vi è stato un maestro fisso, ma grazie a Roberto Grasso, l’attività è proseguita, finchè, su suggerimento del Parroco, don Mauro Marchiano, il Maestro Marco Battistini accettò di assumere la direzione della Corale. Naturalmente l’organico delle quattro sezioni, si era notevolmente ridotto, causa la scomparsa di alcuni coristi ed il trasferimento di altri. La fruttuosa ed intensa collaborazione con il Maestro Battistini termina nel 2015, dopo il suo matrimonio e conseguente trasferimento in Piemonte.

Da allora la Corale non ha più avuto un maestro e l’attività didattica è stata sospesa, anche se, grazie alla disponibilità dei maestri Paolo Guido e Roberto Grasso, nelle solennità ed ai funerali il coro  è stato sempre presente.

Ora è arrivato con l’annuncio dell’ arrivo della validissima musicista Paola Arecco: il Parroco e la presidente della Schola Cantorum hanno infatti pensato di intraprendere un nuovo percorso, che preveda un rinfoltimento dell’organico, con l’entrata di nuovi coristi e di una sezione di bambini e ragazzi, lo studio di brani più recenti di musicisti attuali, quali Marco Frisina, De Marzi, Claudio Chieffo, senza peraltro abbandonare lo studio del repertorio classico e polifonico.

“Naturalmente- conclude la Canova- il nostri invito è rivolto non solo ai cittadini garlendesi di tutte le età, ma anche a tutti coloro che vivono o risiedono nei comuni limitrofi e che amano la musica. Per questo vi aspettiamo numerosi venerdì 8 novembre a Garlenda”.
PAOLO ALMANZI