Home Politica Politica Genova

Ispezioni del Mit, Liguria rischia nuovo lockdown. Berrino chiede più Intercity

Liguria, cantieri infiniti e traffico in autostrada (foto d'archivio)

Un piano urgente entro 48 ore.

E’ l’ennesima richiesta di Regione Liguria al ministero delle Infrastrutture e Trasporti e ad Autostrade per l’Italia per un piano di interventi per la rete autostradale ligure che sia compatibile con la vivibilità della Liguria, dei suoi cittadini e delle sue imprese economiche.

All’incontro di oggi a Roma hanno partecipato gli assessori regionali alle Infrastrutture e Trasporti Giacomo Giampedrone (Cambiamo) e al Turismo Gianni Berrino (FdI), il sottosegretario del Mit e deputato ligure Roberto Traversi (M5S), il capo di Gabinetto della ministra Paola De Micheli (Pd), i vertici di Anas, Ferrovie dello Stato, insieme ai tecnici di Regione Liguria.

“Fino alla fine dei lavori autostradali liguri – ha spiegato Berrino – abbiamo chiesto al Mit di garantire collegamenti ferroviari per consentire ai genovesi e ai liguri di uscire dalla loro regione e ai turisti di arrivare.

Pertanto il ministero deve farsi carico di mettere un servizio Intercity degno di questo nome tra Torino – Genova – Ventimiglia, Torino- Genova -Spezia, Milano- Genova – Ventimiglia, Milano- Genova – Spezia e un Frecciarossa Roma Genova e Genova Roma, perché i turisti devono poter arrivare e i liguri devono poter uscire dalla regione”.

“Le ispezioni del MIT, così come sono previste – ha spiegato Giampedrone – comporterebbero interventi anche a luglio, agosto e settembre. Questo vorrebbe dire essere di fronte a un nuovo lockdown.

A meno che il MIT non dica, entro 48 ore, che i lavori possono essere traslati senza compromettere la sicurezza dei cittadini”.