Home Politica Politica Italia

Incursori Varignano, Rixi: fiore all’occhiello anche per prevenzione attacchi terroristici

Varignano alla Spezia: viceministro Rixi e incursori Marina Militare

“Insieme ai parlamentari liguri Lorenzo Viviani e Stefania Pucciarelli oggi ho visitato il Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina Militare (Com.Sub.In.) al centro del Varignano alla Spezia. Si tratta di un fiore all’occhiello di professionalità, ma anche di impegno per la difesa e la prevenzione anche dal rischio di attacchi terroristici. Un grazie di cuore al lavoro che questi uomini compiono ogni giorno”.

Lo ha dichiarato oggi il viceministro genovese delle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi.

Il Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare “Teseo Tesei” è un reparto delle forze speciali italiane.

Costituito il 15 febbraio 1960 nella sua organizzazione attuale, per volontà dell’ammiraglio Gino Birindelli, è stato intitolato al maggiore del Genio navale Teseo Tesei, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.

La sede del Raggruppamento è situata in località Le Grazie, nel comprensorio del Varignano.

Il Com.Sub.In. dipende direttamente dal Capo di stato maggiore della Marina Militare ed è retto da un ufficiale ammiraglio.

La prima scuola Palombari, nata a Genova il 24 luglio 1849, venne trasferita nella base spezzina il 10 novembre 1910.

Il primo reparto organico denominato “Comando dei Mezzi d’Assalto” venne costituito nel 1938 presso il I° Gruppo Sommergibili e assunse il nominativo di copertura I^ Flottiglia MAS. Il nome poi cambiò e nel 1941 assunse quello della gloriosa X^ Flottiglia MAS, celebre in tutto il mondo. In riconoscimento del grande valore dimostrato dagli uomini dei mezzi d’assalto, il suo stendardo è insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.