Home Cronaca Cronaca La Spezia

Incendio Spezia, sindaco Peracchini visita comando VVF

La visita del sindaco della Spezia Peracchini al Comando VVF

Lo scorso 25 Dicembre 2020 personale del turno diurno dei Vigili del fuoco è intervenuto in Scalinata Quintino Sella n. 3 alla Spezia per domare un disastroso incendio che ha coinvolto tutti gli appartamenti del penultimo e ultimo piano del fabbricato di civile abitazione.

Le operazioni di contenimento dell’incendio sono durate per qualche giorno al fine di rimuovere i detriti della carbonizzazione delle strutture lignee del tetto e degli arredi interni agli appartamenti, azione volta ad alleggerire i solai già sottoposti in modo severo all’azione del fuoco.

La visita del sindaco della Spezia Peracchini al Comando VVF

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini in data 2 gennaio 2021, venuto in visita presso la sede centrale di via Antoniana n. 10, ha voluto ringraziare in particolare il turno che è intervenuto per primo sull’incendio anche rischiando l’incolumità fisica e ovviamente tutti i Vigili del Fuoco che si sono adoperati al fine di garantire la stabilità e la sicurezza delle strutture del fabbricato inserito nel contesto del centro storico cittadino.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco della Spezia Ing. Leonardo Bruni accompagnato dai suoi diretti collaboratori Ing. Paolo Biggi, peraltro intervenuto sull’incendio quale coordinatore delle operazioni  di spegnimento, e Ing. Vincenzo Melillo, che ha proseguito nei giorni successivi il coordinamento delle operazioni di messa in sicurezza delle strutture, ha fatto visitare al Sindaco  la sala operativa del Comando evidenziando le procedure che vengono adottate per ogni servizio di soccorso tecnico urgente e come il giorno di Natale il personale di Sala Operativa abbia garantito l’invio di forze necessarie a fronteggiare l’incendio.

La visita del sindaco della Spezia Peracchini al Comando VVF

Il Comandante ha poi riunito il personale del turno odierno, il solito in servizio il 25 dicembre scorso, nell’aula magna  e, dopo un breve saluto, ha dato la parola al sindaco Peracchini il quale, accompagnato da un membro della giunta comunale, ha sentitamente ringraziato tutti i Vigili del Fuoco che hanno contribuito al contenimento del devastante incendio  e alla messa in sicurezza del fabbricato.

Il Sindaco ha rimarcato l’importanza dei Vigili del Fuoco che con la loro opera riescono a garantire l’incolumità dei cittadini in ogni momento e con qualsiasi difficoltà.

Il Comandante ha ringraziato il Sindaco per la gradita visita fatta al Comando.