Home Cultura Cultura Genova

In programma nelle Valli del Parco dell’Aveto

Wild Horse watching
Wild Horse watching-Parco dell'Aveto

In programma nelle Valli del Parco dell’Aveto. Escursioni, cavalli, mulini, musica e anche il passaggio del Giro d’Italia!

In programma nelle Valli del Parco dell’Aveto prossimamente.

In questi giorni le Valli del Parco si preparano ad accogliere il Giro d’Italia, che giovedì 19 maggio transiterà dal Passo del Bocco.

Per l’occasione le Guide del Parco saranno a disposizione per passeggiate didattiche nel vicino Giardino Botanico o lungo il percorso naturalistico attrezzato al Laghetto del Bocco.

Il Laghetto del Bocco
Il Laghetto del Bocco-Parco dell’Aveto

Passata la carovana ciclistica, ci prepareremo poi al fine settimana che si presenta particolarmente ricco di proposte interessanti.

Le Guide Meraviglie d’Aveto propongono per sabato 22 un’escursione lungo l’Anello del Monte Ramaceto, con partenza da Ventarola (prenotazioni tel. 349.6446635) mentre domenica ci portano a scoprire i misteri della Nave, tra natura ed esoterismo (prenotazioni tel. 333.9503870).

In Valle Sturla invece sia sabato che domenica torneremo sulle tracce dei cavalli selvaggi facendo horsewatching con la Guida Evelina Isola.

Quella di sabato però sarà una giornata speciale, con un obiettivo speciale:

Evelina ci porterà alla scoperta di… The Wild (Wild) Val Penna unendo due degli aspetti più selvaggi della zona di Sopralacroce, ovvero l’osservazione dei cavalli e la visita alla Chiesa di San Martino di Licciorno immersa nel bosco.

L’evento è organizzato da Rotaract Golfo del Tigullio, in collaborazione con associazioni e operatori locali, per finanziare l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico (D.A.E.) da donare al Comune di Borzonasca a servizio all’intero comprensorio (info e prenotazioni tel. 347.3819395).

Restiamo a Borzonasca ma ci spostiamo al Mulino Ra Pria di Belpiano

Questo fine settimana celebrerà le Giornate europee dei Mulini con visite pomeridiane (informazioni: tel. 347.0469140 o 347.4810455)

Mercatino Agricolo Val Graveglia
Mercatino Agricolo Val Graveglia-Parco dell’Aveto

In Val Graveglia da sabato riprende l’appuntamento settimanale con il mercatino agricolo: tanti prodotti locali, verdura, frutta, formaggi e insaccati, pane e tanto altro direttamente dai produttori, a Conscenti dalle 8 alle 12 fino alla fine di ottobre.

Proseguono poi gli appuntamenti con i concerti di maggio: domenica a Campo di Ne nella Chiesa Santa Maria si terrà alle ore 16 un concerto per organo e sax soprano del Duo Luigi Colombini e Guido Ferrari, Associazione I Musicanti del Castello.