Home Spettacolo Spettacolo Genova

Il Teatro Akropolis ospita il XIII Festival Testimonianze ricerca azioni

Il Teatro Akropolis ospita il XIII Festival Testimonianze ricerca azioni a Genova Sestri p. 2-13 novembre 2022
Il Teatro Akropolis ospita il XIII Festival Testimonianze ricerca azioni a Genova Sestri p. 2-13 novembre 2022

Il Teatro Akropolis ospita il XIII Festival Testimonianze ricerca azioni a Genova Sestri p. 2-13 novembre 2022

Il Teatro Akropolis ospita il XIII Festival Testimonianze ricerca azioni, anteprima festival 26 ottobre 2022 Danza – Teatro – Performance – Circo – Cinema – Musica – Libri – Incontri

Con l’anteprima del XIII Festival Testimonianze ricerca azioni di Teatro Akropolis, si inaugura una nuova linea di ricerca dedicata al teatro di figura, destinata a proseguire nel futuro. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e il Centro Universitario Teatrale (CUT) è mercoledì 26 ottobre alle 16, nell’aula magna della Scuola di Scienze Umanistiche in via Balbi 5, nel centro della città. Sarà Roberto Cuppone, docente nelle Discipline dello Spettacolo, con i direttori artistici del festival Clemente Tafuri e David Beronio, ad aprire la giornata illustrando l’attualità di un’arte teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti come protagonisti dello spettacolo, generando un’immediatezza espressiva che travalica con proficua facilità il divario generazionale così come quello fra i generi tradizionali.

Una libertà che colloca Il teatro di figura tra tradizione e innovazione, come spiegherà Alfonso Cipolla nel suo incontro, in un excursus storico sul teatro di figura con marionette e burattini dalla tradizione novecentesca a oggi, che prenderà in esame il processo creativo così come l’impatto sociale e culturale esercitato sul pubblico. Cipolla, docente di Teatro di Animazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, è studioso di teatro tra Otto e Novecento ed in particolare di teatro musicale e di teatro popolare.

Il suo intervento è seguito dalla proiezione del film Io di mestiere faccio il burattinaio di Mario Bianchi e Andrea Bernasconi (73’), un video omaggio all’arte burattinesca attraverso le testimonianze di chi la mantiene in vita come mestiere. Dodici burattinai raccontano le difficoltà, l’amore e la passione per quest’arte senza tempo in cui quello che sembra morto, torna vivo. Mario Bianchi è condirettore artistico del festival di teatro ragazzi Una città per gioco, oltre che del festival della narrazione di Mariano Comense, il più importante in Italia in questo ambito.

Il collegamento con Marta Cuscunà conclude la giornata. Autrice e performer di teatro visuale, vincitrice de Premio Hystrio 2019, con le sue maschere, i pupazzi e soprattutto con i corvi parlanti ha dato origine a una drammaturgia inconfondibile, in cui meccanica e scrittura incidono nel presente attraverso una lettura indipendente, che rielabora racconti persi in una tradizione a cui tutti apparteniamo. Sarà lei a raccontare la sua storia.

Il XIII Testimonianze ricerca azione si svolge a Genova, in diverse sedi, dal 2 al 13 novembre.

Biografie

Alfonso Cipolla è studioso di teatro tra Otto e Novecento ed in particolare di teatro musicale e di teatro popolare, ha pubblicato saggi presso Electa, Garzanti e la Fondazione Mondadori. Docente a contratto di Teatro di Animazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, ha fondato e dirige con Giovanni Moretti l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, centro studi di rilevanza internazionale.

Mario Bianchi è laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano con una tesi sul kitsch in letteratura. Nel 1977 ha fondato a Como il Teatro Città Murata che ha lasciato nel 2012. È condirettore artistico del festival di teatro ragazzi “Una città per gioco” oltre che del festival della narrazione di Mariano Comense, il più importante in Italia in questo ambito.

Marta Cuscunà è autrice e performer di teatro visuale. Si forma presso Prima del Teatro: Scuola Europea per l’Arte dell’Attore, dove incontra alcuni maestri del teatro contemporaneo: Joan Baixas, José Sanchis Sinisterra e Christian Burgess. Nel 2019 vince il Premio Hystrio – Altre Muse. Earthbound è il suo ultimo spettacolo: un monologo di fantascienza per attrice e creature meccaniche, ispirato all’ultimo saggio di eco-femminismo di Donna Haraway.

Il XIII Festival Testimonianze ricerca azioni è ideato e prodotto da Teatro Akropolis con il sostegno di Ministero della Cultura

Regione Liguria

Comune di Genova

Società per Cornigliano

Il progetto Testimonianze ricerca azioni di Teatro Akropolis ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing art e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

Il festival è realizzato in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Università di Genova, Il Falcone – Teatro Universitario, Museo Biblioteca dell’Attore, GOG- Giovine Orchestra Genovese, Celso – Istituto di Studi Orientali, Mechrí– Laboratorio di filosofia e cultura,

TDV – Teatri di Vetro, Ipercorpo, Associazione Sarabanda, Officine Papage, Anticorpi XL Giovane danza d’autore, Centro Studi Alessandro Fersen, Clec – Centro del Linguaggio Espressivo Contemporaneo, Berenice. Con il patrocinio di Consolato generale del Giappone a Milano, Istituto Giapponese di Cultura di Roma e Rai Liguria.

Media partner Rai Radio 3. Social media partner Fattiditeatro, Radio Frammenti e L’Oca – Osservatorio Critico Autogestito.

E con Fondazione Alessandro Fersen, ATS – TEGRAS, Liceo artistico Klee Barabino, La giostra della fantasia, Omnibus Coop, Arciragazzi Liguria, Circolo Arciragazzi Prometeo, Fondazione CIF Formazione.