Home Cultura Cultura Genova

Il programma di domani di Euroflora

Il programma di domani di Euroflora
Euroflora 2022

Il programma di domani di Euroflora. Tutti gli appuntamenti della giornata della mostra di fiori e piante a Genova.

Il programma di domani di Euroflora 2022.

LO SVILUPPO DEI TERRITORI MONTANI E I GRANDI GIARDINI STORICI DELLA LIGURIA

Prosegue il calendario di eventi organizzati nell’ambito della XII edizione di Euroflora.

Alle 9.30 ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani organizza un evento formativo su: “I piccoli Comuni – Legge della Montagna”.

Si tratta di un focus legato alle “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”, un provvedimento che introduce misure per contrastare lo spopolamento delle zone montane e favorire la ripresa di tanti territori che avranno in questo modo l’opportunità di diventare sempre più una risorsa per il Paese.

La legge prevede – tra l’altro – misure fiscali a favore di imprese montane “giovani”, incentivi agli imprenditori agricoli e forestali, promozione delle “professioni” legate alla montagna, detrazioni per gli under 41enni che intendono acquistare una casa in territori montani e sviluppo delle infrastrutture per agevolare l’accesso a internet.

Nella Palestrina di Ponente – nel Parco di Villa Grimaldi – i buyer stranieri incontrano a partire dalle 9 gli imprenditori italiani.

Ancora incontri organizzati da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e che consistono in azioni di comunicazione, in particolare advertorial e banner con riviste primarie per il settore.

Sono presenti oltre 25 delegati esteri tra buyers importatori/distributori/grossisti, architetti e designer paesaggisti, investitori, rappresentanti di accademie, istituzioni pubbliche e universitarie, etc., coinvolti in attività di visita, business matching e networking.

Gli operatori invitati provengono da Slovenia, Francia, Albania, Bulgaria, Belgio, Azerbaijan, Serbia, Dubai, Croazia, Ungheria.

Alle 10 nell’ex Fienile viene presentato  “Ligurian gardens: the green side of the Italian Riviera”, curato da “Ligurian Gardens”, una rete – promossa dalla Regione Liguria – che attraverso un itinerario botanico, naturalistico, storico e artistico percorre i giardini storici della regione.

Una terra – la Liguria – di grandi giardini, racchiusi in un territorio talmente ricco di bellezze naturali da sembrare esso stesso un grande giardino.

Il percorso tocca i Giardini botanici Hanbury di Ventimiglia, Villa della Pergola ad Alassio, Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, La Cervara a Portofino, Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli e Villa Serra di Comago a Sant’Olcese.

Alle 12.00 e alle 17.30, rispettivamente al Palco Belvedere e a Palco Gropallo, si conferma l’appuntamento con “Il Blues dell’Anima”, l’intrattenimento musicale quotidiano a cura dall’Accademia Musicale Lizard di Genova in collaborazione con l’Associazione culturale Lm European Music.

Fabio Grassano, giovane chitarrista, propone un’esibizione con suggestivi arpeggi dal timbro ricercato e raffinato.

Euroflora 2022 è:

La dodicesima edizione delle floralies italiane nate a Genova nel 1966 e riconosciute da AIPH, da quest’anno gemellata con le Floralies di Nantes.

Si svolge da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio nei Parchi di Nervi, un complesso ottocentesco di oltre 8 ettari di giardini e di tre Musei, Wolfsoniana, Galleria d’Arte Moderna e Raccolte Frugone – che ospitano composizioni floreali ispirate alle opere esposte.

Stupisce con le sue grandi sequenze di ruscelli e fontane, ampi spazi ovali che si combinano con le suggestive visuali dei Parchi per offrire ai visitatori prospettive emozionanti con essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie e produzioni di eccellenza.

Ospita numerosi eventi collaterali, dando spazio a musica, natura ed arte in un contesto raffinato.

È attenta alla sostenibilità e all’ambiente: sarà infatti raggiungibile esclusivamente con i mezzi di trasporto pubblico, con l’impegno inoltre di ridurre per quanto più possibile l’utilizzo di plastica negli allestimenti e nella ristorazione.

La rassegna, alla quale sono abbinati 256 concorsi per la valorizzazione delle eccellenze e della bellezza degli insiemi in esposizione, ha una capienza giornaliera prefissata per garantire una visita accurata e in sicurezza.

Info e biglietteria:

www.euroflora.genova.it