Home Cultura Cultura Genova

Il primo bacio della storia è stato dato in Mesopotamia

Il primo bacio della storia e nato in Mesopotamia
Il primo bacio della storia e nato in Mesopotamia

Il primo bacio della storia è stato dato in Mesopotamia.

Il primo bacio della storia è stato dato in Mesopotamia, almeno mille anni prima di quanto ritenevano le precedenti ipotesi.  Teorie che  collocavano l’origine di questa usanza nell’Asia meridionale circa 3mila500 anni fa.

Questo nuovo studio, è stato pubblicato sulla rivista Science ed è guidato dall’Università danese di Copenhagen. L’università danese ha rivalutato al ribasso anche il ruolo non intenzionale del bacio nella trasmissione e diffusione di virus tra gli esseri umani.

Spiega Troels Pank Arbøll, autore dello studio insieme a Sophie Lund Rasmussen, dell’Università britannica di Oxford e di quella danese di Aalborg:

Secondo gli autori della ricerca, infatti, visto che la pratica si è presto diffusa e radicata in molte società del passato. I suoi effetti nella trasmissione di patogeni sono stati più o meno costanti. Perciò è improbabile che possa essere stato un innesco decisivo della diffusione di particolari malattie.

«Migliaia di queste tavolette di argilla sono sopravvissute fino ad oggi – prosegue Arbøll – e contengono chiari esempi del fatto che il bacio era considerato parte dell’intimità romantica già nei tempi antichi, proprio come dei rapporti di amicizia e delle relazioni familiari».

I due ricercatori spiegano che il bacio non dovrebbe essere considerato un’usanza che ha avuto origine esclusivamente in una singola regione, dalla quale si è poi diffusa, ma è probabile che sia invece stata praticata in più culture antiche per diversi millenni.

«In effetti, la ricerca sui bonobo e sugli scimpanzé, i parenti viventi più prossimi all’uomo, ha dimostrato che entrambe le specie si baciano.   ̶   Aggiunge Rasmussen e conclude.   ̶   Il che potrebbe suggerire che la pratica del bacio è forse un comportamento fondamentale e innato negli esseri umani». ABov.

Il bassorilievo babilonese del 1800 a.C. che documenta il più antico bacio (fonte: © The Trustees of the British Museum)
Il bassorilievo babilonese del 1800 a.C. che documenta il più antico bacio (fonte: © The Trustees of the British Museum)