Home Cronaca Cronaca Genova

Il ponte Don Acciai del Lagaccio riaperto al traffico

Il transito sul ponte don Acciai al Lagaccio

Il ponte Don Acciai del Lagaccio è stato riaperto questa mattina al transito veicolare e pedonale dopo i lavori di consolidamento strutturale. In pratica il transito veicolare e pedonale, sul ponte Don Acciai, dopo i lavori di consolidamento strutturale e la realizzazione di tutte le finiture legate all’attraversamento pedonale, alle fermate Amt e all’accessibilità per le persone con disabilità, è stato riaperto.

Le attività, successive al collaudo statico effettuato a fine maggio, hanno comportato la modifica dei marciapiedi in corrispondenza delle fermate dei bus secondo le norme del Codice della Strada per gli spazi di visibilità di un pedone in attraversamento con la contemporanea presenza di un autobus in fermata e la realizzazione delle ringhiere.

Il ponte don Acciai al Lagaccio

Il progetto di consolidamento del ponte Don Acciai ha comportato la demolizione delle tre campate e delle due pile centrali ammalorate, lasciando in opera le pile di estremità e le porzioni di impalcato a ridosso di via Napoli e via Bari, la realizzazione di una struttura a telaio in carpenteria metallica (acciaio corten) al posto delle due pile preesistenti.

La nuova struttura ha una campata continua a struttura mista in acciaio-calcestruzzo tra le porzioni di impalcato mantenute in opera. Le fondazioni della nuova opera sono costituite da micropali lunghi 30 metri, sormontati da un plinto di fondazione con basamenti in cemento armato che costituiscono la base delle pile e ne permettono il collegamento alla fondazione stessa.

Le pile metalliche sono costituite da 8 fusti curvilinei con sezione ad H, collegati tra loro da traversi saldati in opera.

Il ponte Don Acciai a Genova Lagaccio durante la demolizione

L’impalcato è composto da 4 travi con sezione a doppio T ad altezza costante tra le pile e variabile nelle porzioni laterali, in modo tale da meglio raccordarsi con la struttura esistente.

Le travi sono collegate tra loro da traversi reticolari. Conclude la struttura una soletta gettata in opera su lastre metalliche tralicciate autoportanti, saldate sulle travi principali.

A maggio erano state effettuate le prove di carico, propedeutiche alla riapertura, con 6 sistemi in sequenza finalizzate al controllo delle caratteristiche elastoplastiche dell’infrastruttura.

Il vecchio ponte del Lagaccio

Il ponte Acciai è stato sottoposto a un carico equivalente a quello massimo previsto dal progetto (compresa la quota parte dovuta all’effetto dinamico): sono così riprodotte le combinazioni di carico che sottopongono la struttura alle più gravose sollecitazioni.

L’opera, dal costo di 1,8 milioni di euro, è stata iniziata a fine 2019.

Da lunedì 3 ponte del Lagaccio chiuso: al via controlli e lavori

Ruspe al Lagaccio, ma sono per il Ponte Don Acciai: fine lavori a ottobre

Ponte Don Acciai al Lagaccio, Piciocchi: riapertura al traffico a fine mese