Home Cultura Cultura Genova

Il cambiamento climatico nel Mediterraneo

Il cambiamento climatico nel Mediterraneo
Il cambiamento climatico nel Mediterraneo

Il cambiamento climatico nel Mediterraneo

“Il cambiamento climatico nel Mediterraneo” stasera alle ore 18.30

Il clima sta cambiando – ed è innegabile – ma, se non fosse per mari e oceani che sequestrano circa un quarto della co2 rilasciata nell’aria, gli effetti di questo cambiamento sarebbero ancora più evidenti.

Oltre a fornirci cibo e risorse, mari e oceani sono il nostro principale alleato contro il cambiamento climatico, ma sono anche tra i primi a pagarne il prezzo.

Questa capacità di assorbire la CO2 e il calore in eccesso, infatti, non è senza conseguenze, poiché porta da un lato all’acidificazione delle acque, dall’altro a un innalzamento del loro livello.

Quali sono gli effetti del cambiamento climatico sul Mediterraneo? Quali cambiamenti sono osservabili in termini di riduzione di biodiversità, arrivo di specie aliene, salute delle acque e degli ecosistemi marini?

Intervengono:

Federico Betti, istruttore subacqueo e advanced European scientific diver, dottore di ricerca in biologia ed ecologia marina, zoologo marino e docente del corso di ittiologia presso Università di Genova. Collabora con diverse Aree Marine Protette italiane.

Lorenzo Dasso, architetto, pescatore e ristoratore, titolare dell’Osteria Raieü a Cavi di Lavagna (Ge), cuoco dell’Alleanza Slow Food.

Maurizio Würtz, professore emerito presso il Dipartimento di biologia dell’Università degli Studi di Genova nei corsi di anatomia comparata, cetologia e monitoraggio dei cetacei,  museografia naturalistica, ecologia applicata.

Modera: Nadia Repetto, biologa marina e ricercatrice scientifica, autrice di numerosi testi scientifici.