Home Cronaca Cronaca Imperia

Ieri a Sanremo il pranzo sociale dell’ Unuci

Numerose ed interessanti le iniziative della sezione UNUCI di Sanremo-Imperia programmate dall'associazione per i prossimi mesi.

Un momento del pranzo al Marinella di Sanremo

Si sono finalmente ritrovati ieri al pranzo sociale, dopo la lunga pausa dovuta al Covid, i soci della sezione Unuci (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’ Italia) di Sanremo-Imperia.

Il capitano Domenico Prevosto ha anche annunciato nell’ occasione gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi. L’ incontro è avvenuto presso l’ Albergo Ristorante Marinella a Sanremo.

“Con gioia – ha detto il presidente dell’ Unuci Capitano Domenico Prevosto – ci siamo di nuovo potuti incontrare per il pranzo sociale. La sezione è attestata su un numero di una quarantina di soci. Quest’ anno avevamo preparato un interessante programma, che proponeva importanti eventi e momenti associativi. A causa del Coronavirus però non tutti questi eventi sono stati poi realizzati e da qui alla fine dell’anno comunque abbiamo approntato altri appuntamenti ai quali ci auguriamo ci sia la maggior partecipazione possibile”.

Il capitano Prevosto ha ricordato anche il compianto Colonnello degli Alpini Cesare Valentino a cui proprio nei giorni scorsi il giornale dei CAI di Carmagnola ha dedicato un ampio servizio.

Fra le iniziative che sono state annunciate oltre ad incontri ed eventi culturali, come la presentazione di libri ed incontri con personaggi, vi sono anche l’ organizzazione di un Raduno di Mezzi Militari nel mese di settembre ed un corso per esperti ed operatori di emergenza e di situazioni di crisi, umanitarie, sanitarie e naturali che sarà attivato a breve in collaborazione con l’ Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo,

L’ Iidu è un’associazione umanitaria, con sede a Villa Ormond, con fini di utilità sociale che ha lo scopo di promuovere il diritto internazionale umanitario. Svolge la sua attività con un approccio culturale, multidisciplinare e pratico organizzando per lo più corsi di insegnamento, di formazione e di perfezionamento nei campi del diritto internazionale umanitario, dei diritti umani, del diritto dei rifugiati e di temi correlati a favore di personale militare, di funzionari governativi civili, diplomatici, esperti, rappresentanti di organizzazioni non governative e studenti provenienti da tutti i Paesi del mondo.

Comunque per chi volesse conoscere meglio le iniziative della sezione Unuci di Sanremo- Imperia, è possibile visitare la pagina Facebook Unucisanremo, oppure contattare direttamente la segreteria (Via Pallavicino, 4 Sanremo) scrivendo all’ indirizzo di posta elettronica unucisanremo@libero.it oppure telefonando al numero 3472916280.

La segreteria è aperta il lunedì, dalle 10 alle 12 ed il mercoledì, dalle 16 alle 18.

L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (U.N.U.C.I.) è l’associazione degli Ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato italiano. Dell’Unuci fa parte anche la Riserva Selezionata. CLAUDIO ALMANZI