Home Politica Politica Genova

Giampedrone: siamo in attesa della vera perturbazione che arriva dalla Francia

Pioggia (foto di repertorio)

“Il quadro rimane difficile ma le criticità sono per il momento contenute. La situazione peggiore si è verificata a Mele, nell’entroterra di Genova, dove sono caduti 463 mm di pioggia in 12 ore. I disagi sono diffusi ma per il momento la situazione è sotto controllo”.

Lo ha dichiarato stamane l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, dopo aver fatto il punto con il dipartimento nazionale.

L’allerta arancione, emanata ieri da Arpal, si è iniziata alle 22 di ieri e, secondo le prime previsioni di stamane, dovrebbe comunque terminare alle 15 e passare a gialla. La decisione sarà assunta dopo le 12,30 di oggi.

“Questa è la prima perturbazione autunnale – ha aggiunto Giampedrone – con qualche ulteriore fenomeno che potrebbe verificarsi anche nel corso della settimana, soprattutto sabato.

Siamo quindi in attesa della perturbazione vera e propria che arriva dalla Francia. Quello che abbiamo registrato finora è stato solo il pre-frontale della perturbazione. Vediamo l’evolversi nel pomeriggio di oggi. A quel punto discuteremo se prolungare o meno l’allerta meteo”.

Allerta Meteo | Prolungamento orario e modifica pericolosità