Home Politica Politica Genova

Genova, vandalizzata la targa di Norma Cossetto: Fratelli d’Italia chiede una condanna unanime

Genova, vandalizzata la targa di Norma Cossetto: Fratelli d’Italia chiede una condanna unanime
La targa vandalizzata

Nuovo atto vandalico a Oregina

Nella notte, a Genova, è stata rimossa e vandalizzata la targa dedicata a Norma Cossetto, studentessa martire delle Foibe e Medaglia d’Oro al Valore Civile. La targa, posizionata nel 2025 tra via Boine e salita Oregina in sostituzione di una precedente più volte danneggiata, era stata collocata dal Comune di Genova sul belvedere di Oregina nel 2022.

La denuncia di Fratelli d’Italia

A rendere noto l’episodio è stato il Dipartimento Cultura di Fratelli d’Italia Genova, che ha parlato di un «gesto vile» e ha denunciato la rivendicazione da parte del gruppo “Genova Antifascista”. Secondo il partito, l’atto sarebbe stato disprezzato anche dal comandante partigiano Aldo Gastaldi “Bisagno”, ricordato nella stele vicina, noto per essersi sempre distanziato da atti efferati durante la Guerra Civile e per le sue posizioni critiche verso l’ala stalinista del movimento partigiano.

La richiesta di una condanna istituzionale

Fratelli d’Italia chiede al Comune di Genova e alla Regione Liguria di condannare pubblicamente l’accaduto e di rispondere con iniziative concrete: convegni, conferenze e delibere volte a diffondere nelle scuole e nelle biblioteche libri e testimonianze sulle Foibe e l’Esodo giuliano-dalmata. L’obiettivo, spiegano, è contrastare quella che definiscono una “narrazione riduttiva” degli eccidi, spesso giustificati come mera reazione ai crimini fascisti, e ricordare che le violenze colpirono anche sloveni, croati e serbi, vittime del disegno egemonico di Tito e della polizia politica OZNA.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube