Home Sport Sport Genova

Genova: spettacolari regate al Winter Contest

Un momento delle regate

GENOVA. 6 FEBBR. Nelle acque del Lido di Albaro si è svolta, con grande successo di pubblico, e con una serie di spettacolari prove, la prima tranche di regate dell’International Genoa Winter Contest, l’ appuntamento velico che ha aperto la stagione dei 420, 470 e Laser. Più di cento le imbarcazioni in gara. Nei 470 vittoria di Andrea Totis e Michele Cecchin (LNI Mandello) davanti a Matteo Puppo e Matteo Capurro (YC Italiano), mentre al terzo posto della graduatoria si sono piazzate Sofia Giondi e Alice Tamburini (YC Italiano). Le fortissime azzurre Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle (YC Italiano) hanno chiuso solo al quarto posto.

Fra i 420 la classifica è stata vinta dallo YC Imperia con Paolo Bozzano e Michele Casano, che hanno preceduto le compagne di squadra Elena Oddone e Francesca Riano, seguite dalle svizzere Sarina Boehler e Simona Hegi. Le due prove della prima giornata erano state vinte dalla LNI Mandello: la prima con Elisabetta Fedele e Beatrice Martini, la seconda con Alessandro Venini e Alessandro Bernardo.

Fra i Laser Standard vittoria per Alessio Collami (YC Italiano) su Giovanni Gallego (CN Andora) ed Andrea Chiappe (YC Italiano).

Fra i Laser Radial successo di Riccardo Colombo (LNI Mandello), su Gabriele Ibba (YC Italiano) ed Andrea Di Molfetta (Varazze CN).

Fra i Laser 4.7 vittoria di Chiara Ballotta del CV Bellano, su Edoardo Valletta (Varazze CN) e Francesco De Felice (CV Bellano).

Durante la manifestazione, la Darsena dei Saloni Nautici e i piazzali dello YC Italiano ospitano gratuitamente le imbarcazioni. Gli atleti hanno anche la possibilità di alloggiare presso la Scuola di Mare “Beppe Croce” dello YCI. L’ evento è reso possibile dalla disponibilità dei Circoli Velici Genovesi (con uomini e mezzi di assistenza messi a disposizione dei partecipanti) degli sponsor Grondona e Latte Tigullio (che sostengono l’evento fornendo prodotti di ristoro al termine di ogni giornata di gara). L’International Genoa Winter Contest è promosso dall’assessorato allo sport della Regione Liguria con il patrocinio del Comitato I Zona e sotto l’egida del Coni, con lo YC Italiano capofila del Comitato Circoli Velici Genovesi composto da US Quarto, LNI Quinto, CN Sturla, CV Vernazzolesi, Dinghy Snip Club, CV Camogli, USE Ciappeletta, CV Interforze, CAVM Recco, ASD Prà Sapello e CN Bogliasco.
PAOLO ALMANZI