Home Cronaca Cronaca Genova

Genova: individuate 75 discariche abusive, ma solo 97 i denunciati dalla P.M.

Discarica abusiva (foto d'archivio)

La polizia municipale di Genova oggi ha riferito di avere individuato sul territorio comunale ben 75 discariche abusive. Quaranta sarebbero state usate da più persone nel corso degli anni, 35 invece sono state catalogate come siti occasionali.

L’anno scorso gli investigatori della P.M. hanno denunciato 97 persone per reati ambientali. Fra queste, una decina sono cittadini o trasportatori scoperti a disfarsi di rifiuti ingombranti. Le altre risultano indagate per sversamenti di liquidi o abbandono di materiali che non possono finire nei cassonetti.

Le discariche abusive sono sorte più che altro sulle alture: dai Camaldoli sopra San Fruttuoso, al parco delle Mura del Righi al monte Fasce. Mentre in città sono state segnalate a Sampierdarena.

L’ultimo cittadino sorpreso ad usare il territorio come discarica è un 70enne fermato la settimana scorsa da un ufficiale dei vigili urbani fuori servizio che si trovava sulle alture di Coronata. Il pensionato stava gettando nel bosco alcuni detriti di edilizia. Per il trasgressore è scattata una maxi sanzione e l’obbligo di ripulire l’area inquinata.