Home Consumatori Consumatori Genova

Genova, cantieri in città dal 26 febbraio al 4 marzo

genova
Cantieri in città. Genova

Genova, cantieri in città: interventi programmati, viabilità alternativa e lavori in corso dal 26 febbraio al 4 marzo.

Per lavorazioni propedeutiche alla riqualificazione di via Cornigliano (fase 4 asfaltature), in via Cornigliano, via Pellizzari, via D’Acri, via Gessi, via Cervetto, via Fra Pio Robotti, via Gattorno, via Brighenti, via Bellini da questa sera alle 22 fino alle 5 di lunedì 28 febbraio vengono attuate modifiche alla circolazione veicolare.

In via Cornigliano (tratto compreso tra via Pellizzari e via S. Giovanni d’Acri – escluse): divieto di transito veicolare, fatta eccezione per i veicoli afferenti alle lavorazioni – compatibilmente con l’avanzamento dei lavori sarà garantito il transito ai veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dalle proprietà laterali carrabili autorizzate; conferma del divieto di fermata.

In via Cornigliano (tratto compreso tra via Bertolotti e via De Cavero): divieto di transito veicolare fatta eccezione per i veicoli afferenti al cantiere e i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via Cornigliano compreso tra via Bertolotti e via De Cavero ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate; conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati; per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dai varchi carrabili e dalle strade laterali ubicate sul lato monte della strada, obbligo di dare precedenza e obbligo di svoltare verso destra (direzione ponente); per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dai varchi carrabili e dalle strade laterali ubicate sul lato mare della strada, obbligo di dare precedenza e obbligo di svoltare verso sinistra (direzione ponente).

In via Cornigliano (tratto compreso tra piazza Massena e via San Giovanni d’Acri): divieto di transito veicolare fatta eccezione per i mezzi di TPL diretti e/o provenienti dall’autorimessa AMT di via San Giovanni d’Acri, i veicoli afferenti al cantiere e i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via Cornigliano compreso tra piazza Massena e via San Giovanni d’Acri ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate; conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati; per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dai varchi carrabili e dalle strade laterali ubicate sul lato monte della strada, obbligo di dare precedenza e obbligo di svoltare verso sinistra (direzione levante); per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dai varchi carrabili e dalle strade laterali ubicate sul lato mare della strada, obbligo di dare precedenza e obbligo di svoltare verso destra (direzione levante).

In via San Giovanni D’Acri (tratto compreso tra via Nicotera e via Cornigliano): divieto di transito veicolare fatta eccezione per i mezzi di TPL diretti e/o provenienti dall’autorimessa AMT di via San Giovanni d’Acri, i veicoli afferenti al cantiere e i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via d’Acri compreso tra via Nicotera e via Cornigliano ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate; conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di fermata veicolare.

In via Guido Pellizzari: conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con via Cornigliano.

In via Romolo Gessi: conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di circolazione veicolare all’intersezione con via Cornigliano; ripristino del doppio senso di circolazione veicolare; obbligo di fermarsi e dare la precedenza e di proseguire diritti all’intersezione con via Fra Pio Robotti.

In via Nino Cervetto (tratto compreso tra via Cornigliano e via Gessi): conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di circolazione veicolare nel tratto compreso tra il civico 39 e via Cornigliano; ripristino del doppio senso di circolazione veicolare nel tratto compreso tra il civico 39 e via Gessi; divieto di transito veicolare fatta eccezione per i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via Cervetto compreso tra il civico 39 e via Gessi ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate; divieto di fermata veicolare.

In via Fra Pio Robotti: limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di fermata veicolare.

In via Federico Gattorno: conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del ripristino del doppio senso di circolazione veicolare; conferma dell’obbligo di dare la precedenza e di svoltare verso sinistra all’intersezione con via Bertolotti.

In via Costantino e Maria Brighenti (tratto compreso tra via Capo d’Istria e via Cornigliano): conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del ripristino del doppio senso di circolazione veicolare; conferma dell’obbligo di dare la precedenza all’intersezione con via Capo d’Istria.
In via Vincenzo Bellini (tratto compreso tra via Nicotera e via Cornigliano): conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del ripristino del doppio senso di circolazione veicolare; conferma dell’obbligo di arresto e di dare la precedenza all’intersezione con via Nicotera.
Le linee 1, 3, 160/ e N2 modificano il percorso: tutti i dettagli sul sito Amt Genova.

In via Borzoli, nel tratto tra i civici 74 e 92, fino all’11 marzo, per lavori di miglioramento della circolazione veicolare e la realizzazione di un parcheggio a raso verrà temporaneamente modificata la circolazione e la sosta veicolare: limite di velocità a 30 km\h, senso unico alternato regolato da semaforo, divieto di fermata in entrambi i lati e istituzione di un percorso pedonale protetto. I lavori rientrano nel piano delle infrastrutture viarie emergenza ponte Morandi sui tornanti di via Borzoli (realizzazione marciapiede, fase 1.2).

Per i lavori di realizzazione del nuovo cavalcaferrovia via Siffredi da parte dell’impresa esecutrice Pizzarotti & C, fino alle 24 del 28 febbraio, nel tratto di via Siffredi compreso tra l’adduzione da via Erzelli e l’impianto semaforico posto a levante del civico 30v vengono istituiti il limite massimo di 30 km/h, il divieto di sorpasso, il divieto di transito pedonale sul marciapiede lato mare.
I flussi viari vengono incanalati su due corsie contigue, una per ogni senso di marcia, separate da delineatori flessibili e realizzate sul margine monte del tratto interessato dall’occupazione stradale. Ingresso e uscita dei mezzi dalle aree di cantiere dovranno essere regolati da movieri.

Fino al 25 marzo, per un intervento straordinario di sostituzione dei giunti stradali nel tratto tra corso Europa e cavalcavia Don Bosco, è introdotto il limite di velocità massimo a 30 km\h.

Per il riassetto del sistema di accesso alle aree operative del bacino portuale di Pra’/Voltri fino al 30 settembre in via Pra’, nel tratto tra via Porrata e il civ. 65, sono istituiti: limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di sorpasso; divieto di transito, all’altezza del segmento stradale che porta al casello autostradale per i veicoli provenienti da ponente e con direzione di marcia ponente/levante. Contestualmente, per i veicoli con direzione di marcia ponente/levante, giunti all’altezza dell’intersezione semaforizzata con l’uscita dello svincolo autostradale di Genova Pra’, è istituita la direzione obbligatoria diritto.

Fino al 31 agosto in piazza Portello e nel tratto iniziale da monte di via Interiano sono istituiti la limitazione della velocità dei veicoli a 30 Km/ora e il divieto di fermata per i lavori di ampliamento e di trasformazione dei locali dell’ex sottopasso in un parcheggio interrato.

Nel quartiere di Sturla, per lavori di adeguamento idraulico del sul Rio Chiappeto, fino al 19 gennaio 2023 sono istituiti il limite massimo di velocità di 30 km/h, il divieto di sorpasso e il divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati in questi segmenti stradali: viale Cembrano, tratto compreso tra il civico 10 e via Romana di Quarto; via Romana di Quarto, tratto compreso tra il civico 19 e viale Cembrano; via Nino Franchi, tratto compreso tra il civico 2A e viale Cembrano; via delle Casette, tratto compreso tra il civico 6 e viale Cembrano. Sono stabilite anche le seguenti prescrizioni: per i veicoli in uscita da via delle Casette e via Nino Franchi è istituito l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione con il controviale di accesso alla nuova rampa di cantiere; per i veicoli in uscita da via delle Casette, via Nino Franchi e la rampa di cantiere è istituito l’obbligo di dare la precedenza all’intersezione la viabilità principale di viale Cembrano; senso unico di circolazione veicolare con direzione levante-ponente nel controviale di accesso alla rampa di cantiere; settore di sosta riservato ai veicoli adibiti al trasporto delle merci che compiono operazioni di carico e scarico, con disposizione rasente il marciapiede, all’altezza del civico 5 di via Romana di Quarto. Ingresso e uscita dei mezzi dalle aree di cantiere sono regolati da movieri.
Fino al 28 febbraio, in corso Podestà viene rimodulata la circolazione per lavori, a cura di Ireti, di sostituzione di una condotta e l’estensione della rete idrica sul ponte Monumentale.

A partire da lunedì 28 febbraio, le linee 15, 515 e 607 modificano il percorso: tutti i dettagli sul sito Amt Genova.

Tutti i lavori, Municipio per Municipio, al link: https://bit.ly/3LUGJwd