Home Cultura Cultura Genova

Genoa Shipping Week V edizione dal 4 al 10 ottobre

Genoa Shipping Week V edizione 4 al 10 ottobre
Genoa Shipping Week V edizione 4 al 10 ottobre

Genoa Shipping Week V edizione 4 al 10 ottobre 2021, #Shootyourport, la premiazione del concorso fotografico che racconta il porto di Genova

Genoa Shipping Week V edizione dal 4 al 10 ottobre, con più di 600 scatti è il concorso fotografico che racconta il porto di Genova.

Ieri sera, nell’affascinante cornice del Chiostro della Chiesa Santa Maria del Castello, sono state premiate le foto vincitrici di #shootyourport, il concorso fotografico su Instagram che dal 2015 raccoglie gli scatti
del porto commerciale di Genova e ne descrive, attraverso le immagini, colori, fascino, simboli e valore economico.

La foto vincitrice è quella di Federico Stevanin; al secondo posto Andrea Malaspina seguito da Maurizio Bardi e Chiara Ardenghi. Menzione speciale per la foto di Andrea Sessarego.

Organizzato dal Gruppo Giovani agenti marittimi e Igers Genova, in collaborazione con Grandi Navi Veloci, Main Sponsor dell’iniziativa, con il supporto di Gruppo FOS, Politeama Genovese.

Il contest dal 3 al 26 settembre ha chiesto ai partecipanti di catturare in uno scatto il significato che diamo al nostro porto commerciale, come lo immaginiamo, come lo viviamo e come lo vorremmo.

“Con questo concorso offriamo l’opportunità di scoprire luoghi affascinanti del Porto di Genova di norma inaccessibili, visti ma non vissuti – sottolinea Gian Alberto Cerruti, presidente Gruppo Giovani Assagenti.

Abbiamo scelto di premiare le immagini che, insieme a una buona tecnica esecutiva, hanno interpretato al meglio il tema, proponendo un punto di vista intimo e originale.

Questi scatti avvicinano i genovesi al loro porto e, al tempo stesso, promuovono questa “città nella città” al di fuori dei suoi confini.”

La premiazione del concorso #shootyourport si inserisce nel calendario degli eventi legati alla Rolli Shipping Week, la grande novità dell’edizione 2021della Genoa Shipping Week, resa possibile dalla partnership con i Rolli Days, organizzati dal Comune di Genova.

IGERSGENOVA
@igersgenova è una comunità genovese di appassionati di fotografia e social network, nata nel 2012 con lo scopo di promuovere e supportare gli eventi culturali della città.

La pagina su Instagram conta più
di 11000 follower, mentre l’hashtag #igersgenova raccoglie più di 340 mila foto della città.

GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI
Gruppo Giovani opera all’interno dell’Associazione Agenti Raccomandatari e Mediatori Marittimi dal 1992.

E’ composto da membri di età inferiore ai quarant’anni e lo scopo del Gruppo è quello di promuovere iniziative sia ludiche che formative e di partecipare alle attività, alle commissioni e ai gruppi di lavoro dell’Associazione.