Home Cronaca Cronaca Genova

Generale Maruccia nuovo vice comandante dell’Arma: oggi il saluto ai carabinieri liguri

Generale Maruccia nella caserma dei carabinieri a Genova Sturla

II Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia, comandante interregionale “Pastrengo” dei Carabinieri per il Nord-Ovest lascerà il nostro territorio per andare a Roma in quanto nominato vice comandante dell’Arma.

Stamane il generale Maruccia ha effettuato la sua visita di commiato ai carabinieri della Liguria, recandosi al Comando Legione presso la caserma “Vittorio Veneto” di Genova Sturla, dove è stato ricevuto dal comandante ligure generale di Brigata Pietro Oresta.

Nella circostanza, il nuovo vice comandante dell’Arma ha incontrato i comandanti provinciali, una rappresentanza dei carabinieri genovesi, del Co.Ba.R. (Comitato di Base di Rappresentanza Militare), nonché una delegazione dell’Associazione nazionale dei carabinieri.

A tutti i carabinieri presenti il generale Maruccia ha espresso sentimenti di gratitudine e apprezzamento per il considerevole impegno istituzionale svolto, teso a contrastare ogni forma di illegalità e a garantire il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

“E’ importante – ha sottolineato il generale Maruccia – il ruolo di riferimento sociale, costante e coerente nel tempo, a cui sono chiamati i carabinieri di ogni ordine e grado nell’espletamento dei servizi di prossimità nei grandi centri e nelle comunità più isolate, fornendo vicinanza e assistenza nelle quotidiane necessità, così come nel corso di gravi emergenze come quella sanitaria che di recente ha colpito il Paese.

Tutti i carabinieri devono essere consapevoli che i cittadini ci richiedono quotidiana disponibilità, impegno e professionalità”.