Home Cronaca Cronaca Genova

Gdf, cambio al vertice del Roan di Genova: da Cagliari arriva Spalvieri

Il tenente colonnello Italo Sparvieri, neo Comandante Roan di Genova

Il tenente colonnello Guido Clementi, ad un anno e mezzo dal suo insediamento, lascia il comando del Reparto operativo aeronavale di Genova.

Al suo posto subentra il tenente colonnello Italo Spalvieri che sino a pochi giorni fa aveva ricoperto l’incarico di comandante del reparto operativo aeronavale di Cagliari dove, negli ultimi quattro anni, si è occupato di attività di servizio nei settori della polizia economico-finanziaria in mare e contrasto ai fenomeni illegali, quali immigrazione clandestina, illeciti ambientali e contrabbando doganale.

Il Roan di Genova rappresenta lo snodo della catena di comando e controllo del dispositivo aeronavale del Comando Regionale Liguria della Guardia di Finanza.

Dispone di mezzi aerei e navali che svolgono una costante e capillare azione di controllo sul territorio, nelle acque territoriali e nelle zone ad esse contigue.

Alla componente aeronavale regionale sono attribuiti, in via prioritaria, compiti di polizia del mare, in qualità di unica forza di polizia nazionale deputata a svolgere e garantire, in via esclusiva, compiti di prevenzione generale ai fini di tutela dell’ordine e sicurezza pubblica sul territorio marino nell’arco delle 24 ore.

Polizia economico-finanziaria nelle acque interne, sul mare territoriale e lungo i litorali. Copertura e supporto aeronavale alle operazioni del dispositivo alturiero e degli altri Reparti territoriali del Corpo; contrasto dei traffici illeciti sul demanio, nei confronti del patrimonio artistico, archeologico e del delicato ecosistema ambientale marino della Regione Liguria e della salvaguardia della vita umana in mare.

Il reparto volo del Roan di Genova