Home Cronaca Cronaca Genova

Galliera, Consiglio di Stato accoglie ricorso di Italia Nostra

Galliera: paziente aggredisce infermiera, domani sciopero
Genova, ospedale Galliera (foto di repertorio)

Con sentenza n. 3204/2021 la VI sezione del Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Italia Nostra Onlus contro il Ministero dei Beni Culturali e Ospedali Galliera per la riforma del decreto di vincolo indiretto a tutela dell’intera area del complesso ospedaliero e delle strade circostanti.

In particolare i giudici amministrativi hanno censurato la precedente sentenza del TAR della Liguria affermando che già il ricorso di primo grado fosse ammissibile e che le prescrizioni contenute nel decreto impugnato, emanato nel 2017, non raggiungono l’obiettivo prefissato. La realizzazione dello scopo “avrebbe presupposto lo svolgimento di un’accurata attività istruttoria mediante analisi visive puntuali e dettagliate in cui devono essere considerati: la posizione e la distanza dell’osservatore, i piani visivi, i coni visivi, le barriere visive, gli elementi di disturbo visivo”.

Il Presidente della Sezione di Genova, Vincenzo Lagomarsino, ha accolto con grande favore la pronuncia di Palazzo Spada: “Il Consiglio di Stato conferma la bontà delle nostre tesi che da anni portiamo avanti a tutela dello storico complesso monumentale dell’ospedale Galliera e delle sue aree verdi che vanno conservate e protette. Alla luce di questa sentenza ci aspettiamo uno stop delle procedure di gara, incautamente bandite su un progetto definitivo ancora sub iudice, per il nuovo ospedale da parte del Galliera e un nuovo provvedimento di maggior tutela da parte del Mibac.”