Home Cronaca Cronaca La Spezia

Furti in ospedale, arrestato dalla Polizia ladro seriale

Portovenere, ungherese ricercato internazionale arrestato dalla Polizia
La Questura della Spezia

È stato arrestato nella prima mattinata odierna dagli agenti della Squadra Mobile della Questura della Spezia

Questa mattina gli uomini della Mobile della Questura della Spezia hanno arrestato un 32enne italiano, già noto, ritenuto il presunto autore dei furti seriali recentemente messi a segno all’interno dell’Ospedale della Spezia e in un esercizio pubblico cittadino.

L’uomo è indagato per un furto commesso all’interno degli uffici della Direzione Sanitaria dove si era introdotto in modo fraudolento, nonché per altri due distinti analoghi episodi delittuosi consumati all’interno degli spogliatoi del locale ospedale, utilizzati dal personale sanitario, dove alcuni stipetti regolarmente chiusi a chiave erano stati forzati e depredati.

Durante tali incursioni erano stati asportati i portafogli contenenti somme di denaro in contante e carte di credito, nonché un anello ed un telefono cellulare.

Le indagini sono state tempestivamente avviate dalla dipendente Squadra Mobile. Su input anche del Posto di Polizia ospedaliero, grazie all’analisi delle telecamere di sicurezza installate all’interno dell’ospedale e quelle cittadine, alla raccolta delle denunce delle parti lese e delle dichiarazioni di alcuni testimoni.

Tale indagini permettevano di indirizzare i sospetti sul trentaduenne che aveva anche ripetutamente utilizzato in modo fraudolento le carte di credito asportate, per effettuare acquisti in alcuni negozi del centro.

L’uomo aveva, inoltre, rivenduto presso un compraoro un anello rubato, registrando incautamente l’operazione a proprio nome.

Allo stesso individuo è stato anche attribuito il furto commesso in pregiudizio di un ristorante del centro di Piazza Sant’Agostino, dove era stato asportato il registratore di cassa contenente la somma di circa 500 euro.

Determinante, in questo caso, il sopralluogo effettuato nell’immediatezza del fatto da personale della Squadra Volante e del Gabinetto Provinciale Polizia Scientifica della Spezia che individuava, sul registratore di cassa rinvenuto poco distante aperto e svuotato del suo contenuto, un’impronta digitale attribuita al medesimo soggetto.

Il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale della Spezia titolare del caso, dott.ssa Maria Pia Simonetti, concordando con le risultanze investigative raccolte nei confronti dell’indagato dagli investigatori della Squadra Mobile spezzina, richiedeva al Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale della Spezia dott.ssa Marinella Acerbi la misura della custodia cautelare in carcere, eseguita nella mattinata odierna.

La posizione del trentaduenne, al quale vengono contestati reati che vanno dal furto aggravato all’uso indebito di strumenti di pagamento diversi dal contante con l’aggravante della continuazione, è ora al vaglio della locale Autorità Giudiziaria per una puntuale analisi delle sue condotte e responsabilità.