Home Cultura Cultura Imperia

Francesca Valente a Cervo in blu d’inchiostro

Francesca Valente-Credits Edgardo Bianco
Francesca Valente-Credits Edgardo Bianco

Francesca Valente a Cervo in blu d’inchiostro. Appuntamento il 1° aprile ore 17.00 all’Oratorio di Santa Caterina.

Francesca Valente a Cervo in blu d’inchiostro 2023

Sabato 1 aprile l’autrice Premio Campiello Opera Prima presenta “Altro nulla da segnalare”

Dopo il successo del primo incontro, prosegue sabato 1 aprile l’edizione 2023 della rassegna letteraria Cervo in blu d’inchiostro.

Alle 17.00 all’Oratorio di Santa Caterina Francesca Valente, autrice vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2022, presenterà il suo romanzo “Altro nulla da segnalare” (Einaudi).  A moderare l’incontro sarà Lucia Jacona, dirigente scolastica dell’Istituto Colombo di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile. Le letture saranno a cura di Olga Gironi.

Il libro

Altro nulla da segnalare, già vincitore all’unanimità del Premio Italo Calvino 2021, è un testo raro, prodigioso.

Al centro, le storie struggenti dei «pazzi»: i pazienti – o i pazzi, direbbero i più – dei servizi psichiatrici nati subito dopo la chiusura dei manicomi: uomini e donne che si ritrovarono improvvisamente liberi nel mondo, o che nel mondo non sapevano più come abitare.

Le storie a cui dà vita Francesca Valente ruotano sempre attorno a punti luminosi: dettagli, pensieri, eventi; non mirano mai a raccontare le vite dei personaggi, cercano piuttosto il cuore pulsante della loro umanità: perché è lí, in quel frammento di memoria che li riguarda, portato alla luce ma irriducibilmente oscuro, che può essere racchiusa ogni prospettiva d’universalità.

L’autrice

Francesca Valente è la vincitrice del Premio Campiello Opera Prima con Altro nulla da segnalare, uscito nella nuova collana degli “Unici” Einaudi.

Walter Veltroni, presidente della giuria, motiva così il riconoscimento: «Il romanzo reinventa letterariamente, a partire da un’esperienza reale degli anni ’80, il mondo dei pazienti psichiatrici, portando nella vita quotidiana di un reparto ospedaliero uno sguardo straniante e sdoppiato: quello della voce narrante e quello dei rapporti stesi dagli infermieri, presentati come veri referti documentari.

Il risultato è un congegno dalla struttura e dal ritmo inusuali: sono due punti di osservazione dei quali l’autrice sa gestire in modo sapiente gli scarti, le convergenze, le perplessità e la dolente e paradossale normalità, aprendo interrogativi profondi sul confine tra salute e infermità, tra disagio e appagamento, tra vicinanza dei curanti e indifferenza del mondo».

Gli appuntamenti con l’undicesima edizione di Cervo in blu d’inchiostro sono tutti gratuiti e si snoderanno dalla primavera all’autunno: sei durante il corso della primavera e uno “off” a settembre.

La rassegna rinnova quest’anno la collaborazione con il Premio Campiello; Cervo in blu d’inchiostro 2023 si svolge con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando In Luce e vanta il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ufficio Scolastico Regionale, di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Premio Campiello – Confindustria Veneto, ma anche di numerosi istituti scolastici del territorio: l’Istituto Ruffini di Imperia, il Liceo Cassini e l’Istituto Colombo di Sanremo.

Da sempre la manifestazione collabora significativamente con il mondo scolastico permettendo agli allievi un innovativo percorso di crescita e approfondimento sulla letteratura contemporanea, ma anche, ai docenti, un’esperienza di formazione. Tutti gli incontri sono infatti riconosciuti come formazione docenti per ogni ordine e grado, inseriti dall’Istituto Ruffini sulla piattaforma SOFIA (codice 81129).

Il ciclo di incontri proseguirà con i seguenti appuntamenti: 

Sabato 15 aprile | Mario Desiati (vincitore Premio Strega 2022) – Lectio “La stanza degli spiriti”
Introduzione a cura di Daniela Tallone, docente di lettere dell’Istituto Ruffini di Imperia, letture a cura degli studenti giurati al Premio Strega Giovani

Domenica 23 aprile | Marino Magliani – “Il bambino e le isole” (66thand2nd)
Modera l’incontro Patrizia Milanese, docente di lettere del Liceo Cassini di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile. Intermezzi musicali a cura dei pianisti Mattia di Fabio e Vladimir Di Martino

Sabato 6 maggio | Gemma Capra Calabresi – “La crepa e la luce” (Mondadori)
Modera l’incontro Stefania Sandra, vicepreside e docente di lettere del Liceo Cassini di Sanremo con Francesca Rotta Gentile

Sabato 13 maggio | Raffaella Romagnolo – “Di luce propria” (Mondadori)
Modera l’incontro Nicoletta Sasso, docente di lettere del Liceo Vieusseux di Imperia con Francesca Rotta Gentile

Sabato 23 settembre | Incontro con il vincitore del Premio Campiello Junior
Modera l’incontro Fabrizio Vincitorio docente di lettere dell’Istituto Colombo di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile. Letture a cura degli studenti dell’ Istituto Ruffini di Imperia